Siamo abituati agli scontri TV, ma la lite tra Maurizio Gasparri e Luca Telese, avvenuta ieri sera 22 marzo 2016 nel corso dello speciale di Quinta Colonna (Rete4) dedicato agli attentati di Bruxelles, appare in controtendenza rispetto allo spirito con cui si è deciso di variare i palinsesti tv: informare cioè il pubblico su quello che sta succedendo nella capitale europea, soprattutto sul fronte del terrorismo. Una giornata, quella di ieri, che doveva essere dedicata per intero al lutto e alla riflessione per la tragedia accaduta, ma dalle parti di Paolo Del Debbio, costretto ad intervenire per separare i suoi due ospiti, il politico di centrodestra e il conduttore di Matrix se ne sono dette di ogni.
Il tema di cui si parla in studio a Quinta Colonna – Speciale Bruxelles è quello dell’immigrazione. Da un lato c’è il noto Maurizio Gasparri: sostiene che ‘ci siamo stancati‘ dell’ingresso degli immigrati clandestini in Europa e si dice pronto a tutto pur di evitarlo in futuro, come ad esempio fare ‘un blocco navale‘, respingere i gommoni, così da non farli neppure entrare.
Dall’altro c’è invece il conduttore di Matrix Luca Telese, che prova a chiedere al politico se conosca il numero di musulmani presenti sul territorio europeo. In qualche modo Telese prova a testare la preparazione di Gasparri su un tema non solo molto attuale, anche per via degli attentati di Bruxelles e Parigi, ma anche molto complesso.
La risposta di Maurizio Gasparri? Scarseggia di dettagli – risponde infatti un generico ‘diversi milioni‘ – e Luca Telese si alza in piedi per sintetizzare in maniera lampo quanto sarebbe accaduto poco prima in studio. Infatti afferma: ‘Ora urli perché non sai quanti sono, arrivi con una preparazione da compito delle elementari‘. Scoppiettante è la replica del politico, che invita il giornalista a ‘non fare il saputello per difendere il terrorismo‘.
Il video della lite tra Maurizio Gasparri e Luca Telese all’interno dell’articolo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…