Maxi+operazione+antimafia%2C+disposte+84+misure+cautelari+in+tutta+Italia
nanopressit
/articolo/maxi-operazione-antimafia-disposte-84-misure-cautelari-in-tutta-italia/487166/amp/
Cronaca

Maxi operazione antimafia, disposte 84 misure cautelari in tutta Italia

Questa mattina alle prime ore del giorno è stata avviata una maxi operazione antimafia guidata dal procuratore Nicola Gratteri e che ha visto il coinvolgimento di più di 600 militari su tutto il territorio nazionale.

Volante dei carabinieri – Nanopress.it

L’operazione è stata avviata dal comando provinciale di Vibo Valentia ma sta coinvolgendo tutta Italia. Sono state disposte ben 84 misure cautelari, le operazioni al momento sono ancora in corso.

Maxi operazione antimafia coordinata dal procuratore Nicola Gratteri

Oggi, 7 settembre 2023, è stata avviata un’operazione antimafia coordinata dalla DDA di Catanzaro, Direzione Distrettuale Antimafia, con a capo il procuratore Nicola Gratteri.

L’operazione sta coinvolgendo l’intero territorio nazionale, il via è stato dato dai carabinieri del comando provinciale di Vibo Valentia che sono impegnati in quella che viene chiamata “Maestrale-Carthago”.

Trattandosi di un’operazione a livello nazionale sono stati coinvolti più di 600 militari che stanno eseguendo misure cautelari nei confronti di 84 persone.

29 di loro sono già in carcere, 52 invece si trovano attualmente ai domiciliari, e tre invece hanno l’obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria.

Tra le persone che sono state interessate dalle misure cautelare ci sono anche imprenditori, professionisti e politici.

Volanti dei Carabinieri a Vibo Valentia – Nanopress.it

Trovato l’uomo accusato di aver ucciso un’imprenditrice nel 2016

Tra gli arresti c’è anche un individuo ritenuto responsabile dell’omicidio di una donna, un’imprenditrice che era scomparsa nel 2016. La donna era stata uccisa e poi data come pasto ai maiali.

L’individuo responsabile dell’uccisione dell’imprenditrice sarebbe Salvatore Ascone, un uomo di 57 anni. Contro di lui le accuse mosse da alcuni collaboratori di giustizia.

La donna uccisa era invece Maria Chindamo, 42 anni, che era scomparsa il 6 maggio del 2016 a Limbaldi che si trova nel Vibonese. Da quanto dichiarato dai collaboratori di giustizia l’uomo l’ha uccisa e poi data come pasto ai maiali.

Dalle indagini eseguite dalle forze dell’ordine è emerso che la donna fu uccisa in seguito alla sua decisione di avere una nuova relazione sentimentale, dopo che suo marito Vincenzo Puntoriero si era suicidato nel 2015.

Sotto accusa per la sua morte non solo Ascone ma anche altre due persone che lo aiutarono nell’omicidio. Uno dei due all’epoca dei fatti era minorenne mentre l’altro è deceduto.

Oltre alla relazione sentimentale, il movente sembrerebbe essere ricollegato anche agli interessi che alcune cosche dell’ndragheta avevano nei confronti di alcune terre che aveva acquistato la donna dopo la morte del marito.

Tra le altre persone interessate dalle misure cautelari c’è anche Andrea Niglia, ex presidente della Provincia di Vibo Valentia, che ad oggi ha 47 anni e che era già stato indagato per la sua condotta lo scorso maggio.

Per lui sono stati disposti gli arresti domiciliari. In carcere invece è finito un avvocato, F.S., appartenente al Foro di Vibo Valentia, perquisito anche il suo studio.

Agli arresti domiciliari anche alcuni ex dirigenti, C.P. e F.M., del Dipartimento di Prevenzione e del Settore Veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale sempre di Vibo Valentia.

Un altro avvocato, J.A.P, è stato messo ai domiciliari, è l’ex presidente della Onlus “Da donna a donna”.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago