Dalle prime ore di questa mattina è stato dato il via ad una maxi operazione delle forze dell’ordine che ha permesso di eseguire le ordinanze cautelari, che sono state emesse dal gip, nei confronti di 68 persone indagate per ‘ndrangheta. Le persone interessate dal provvedimento si trovano tutte a Cassano allo Ionio e nei centri che si trovano in provincia di Cosenza.
Le persone interessate dal provvedimento sono accusate di diversi reati tra questi associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, altri reati aggravati dalle finalità mafiose. Oltre alle 68 misure cautelari sono anche stati sequestrati beni mobili e immobili per un valore di circa 5 milioni di euro. È attesa per le 10:30 la conferenza stampa che darà ulteriori informazioni e dettagli sulla maxi operazione, la conferenza stampa si terrà presso i locali della Procura della Repubblica di Catanzaro.
Dalle prime ore di questa mattina, 30 giugno 2023, sono scattate le operazioni delle forze dell’ordine per eseguire le ordinanze cautelari emesse dal gip nei confronti di 68 persone indagate.
A compiere le operazioni è un team delle forze dell’ordine composto da i carabinieri del Reparto Operativo Nucleo Investigativo, il Comando Provinciale di Cosenza, il personale delle Squadre Mobili di Catanzaro e Cosenza e il Servizio Centrale operativo di Roma che sono stati coordinati dalla Procura della Repubblica e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.
Le misure cautelari riguardano 68 persone tutte situate nei centri in provincia di Cosenza e a Cassano allo Ionio, sono diverse le imputazioni nei loro confronti.
Le persone coinvolte da questi procedimenti cautelari dovranno rispondere di varie a accuse tra cui troviamo associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere che è finalizzata al traffico di stupefacenti e poi dovranno rispondere di altri reati e delitti che sono aggravati dalle finalità mafiose.
Durante le operazioni che si stanno svolgendo da questa mattina i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza hanno deciso di dare il via all’esecuzione di sequestro preventivo di beni.
I beni sequestrati sono immobili ma è stato disposto il sequestro anche per aziende, beni mobili registrati, quote sociali, rapporti finanziari tutti che siano riconducibili a diverse persone che al momento risultano tra gli indagati.
Il valore dei beni sequestrati è stato stimato di circa 5 milioni di euro. Ulteriori informazioni sulle operazioni che sono avvenute questa mattina e che hanno portato al sequestro dei beni e alle 68 misure cautelari verranno rese note nelle prossime ore.
È prevista infatti per le 10.30 una conferenza stampa presso i locali della Procura della Repubblica di Catanzaro in cui verranno chiariti i dettagli dell’operazione che è stata condotta dal Comando provinciale di Cosenza e dalle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro supportate dal Servizio centrale operativo di Roma.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…