All’interno della sua rubrica social “Appunti di Giorgia”, Meloni spiega il motivo della sospensione del Superbonus, affermando che è costato circa 2mila euro a ogni italiano. Aggiungendo che ora si cercano delle strade per evitare il tracollo di numerose aziende.
La premier Giorgia Meloni ha dunque spiegato che il governo ha deciso di sospendere il Superbonus con l’intento di salvaguardare il bilancio pubblico. In quanto, l’agevolazione non solo è costata ben 2mila euro ad ogni italiano, ma ha generato anche truffe di circa 9 miliardi di euro.
Giorgia Meloni spiga il motivo della sospensione del Superbonus
La presidente Giorgia Meloni ha spiegato, all’interno della sua rubrica social “Appunti di Giorgia”, il motivo della sospensione del Superbonus.
“A ogni italiano è costato 2mila euro. Quando spende lo stato nulla è gratis”.
Ha affermato Meloni all’interno del video registrato, aggiungendo che il costo totale dei crediti è ora di 105 miliardi di euro, mentre vi sono state truffe anche di 9 miliardi di euro.
Dunque lo stop all’agevolazione è stato attuato per salvaguardare il bilancio pubblico.
La premier ha poi aggiunto che ora il governo sta cercando soluzioni per evitare il tracollo di migliaia di aziende. Spiega inoltre che a suo parere, il Superbonus era una misura ampiamente condivisibile, ma scritta male.
La presidente Meloni infatti ritiene che i due errori principali fossero il rimborso del 110% di quello che si spendeva, in quanto portava i soggetti a non tener conto di quanto spendessero effettivamente, “non mi interessa: tanto lo stato rimborsa”.
Il secondo problema, a detta della premier, era la cedibilità senza limiti del credito generato dalle aziende. Rendendo possibile cedere un credito ad intermediari finanziari anche dieci volte.
“Ora è evidente che un sistema del genere si presta un tantino alle truffe e si presta anche a creare una bolla che fa lievitare questo meccanismo”.
Specifica Giorgia Meloni.
Altri temi affrontanti: dalle Regionali alla questione migranti
Giorgia Meloni all’interno della sua rubrica affronta anche altri temi centrali in questo periodo, partendo dalla vittoria del centrodestra alle Regionali in Lombardia e Lazio.
La premier ha affermato che la vittoria ottenuta dal centrodestra in entrambe le regioni rappresenta la fiducia che i cittadini hanno dato al governo, aggiungendo che tale fiducia verrà ripagata con le riforme di cui necessita la penisola.
“Ogni cittadino che decide di non partecipare al voto è una sconfitta per la politica”.
Afferma la Meloni riferendosi all’ampio astensionismo a cui si è assistito in queste regionali.
Sul tema migranti infine la presidente afferma di essere molto contenta rispetto alla posizione delle istituzioni europee, stabilendo che il tema è un problema di tutta l’Europa e che dunque deve essere affrontato congiuntamente.