Meloni+in+Polonia%3A+la+conferenza+stampa+con+il+premier+Morawiecki
nanopressit
/articolo/meloni-in-polonia-la-conferenza-stampa-con-il-premier-morawiecki/439423/amp/
Politica

Meloni in Polonia: la conferenza stampa con il premier Morawiecki

La premier italiana Giorgia Meloni è arrivata a Varsavia, in Polonia, dove si è fermata per una prima tappa, prima di recarsi a Kiev, dove incontrerà il presidente ucraino Volodymir Zelensky.

Varsavia, Meloni e Morawiecki – Nanopress.it

A Varsavia è stata accolta con entusiasmo dal  premier polacco Mateusz Morawiecki e, successivamente, hanno effettuato una conferenza stampa congiunta dove, ovviamente, l’attenzione è focalizzata al conflitto in Ucraina a anche sul ruolo importantissimo che ha la Polonia nell’essere un paese che geograficamente divide Occidente ed Oriente.

Successivamente Meloni avrà modo di incontrare anche il presidente Andrzej Duda con il quale avrà un colloquio privato. Dopodiché, come preannunciato, dallo stesso Zelensky, la premier verrà accolta dal presidente ucraino.

Conferenza stampa congiunta tra Meloni e Morawiecki

Il rapporto tra Polonia e Italia e profondo e consolidato e entrambe hanno la massima fiducia nella Nato e nelle azioni dei paesi occidentali in merito all’attuale conflitto in Ucraina.

Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha spiegato dopo l’incontro con che hanno: “parlato di future forniture di armi” all’Ucraina, affinché la pace possa arrivare il prima possibilesottolineando che in particolar modo: “il governo italiano ed il governo polacco sono d’accordo” sul tema delle forniture di armi. Sono molto contento che l’Italia, pur così geograficamente lontana da Russia e Ucraina, capisca quanto sia importante per il futuro dell’Europa il sostegno a Kiev.”

La Presidente del consiglio Meloni ha invece precisato che:Con Mateusz Morawiecki c’è anche un’amicizia personale, un’idea molto simile e compatibile su quello che debba essere l’Europa, vogliamo un gigante politico e non burocratico. Lavoriamo per un’Europa della sussidiarietà. E abbiamo posizioni molto compatibili sui temi della competitività e della immigrazione”. 

Dopo aver parlato con il primo ministro polacco Meloni ha precisato che:L’Italia ha sostenuto sin dall’inizio l’Ucraina, ci siamo stati con il sostegno finanziario, militare, umanitario a 360 gradi. L’Ucraina sa che può contare su di noi e la Polonia sa che può contare su di noi. La Polonia è il confine morale e materiale dell’Occidente ed è una nazione a cui noi europei dobbiamo dire grazie per quanto sta facendo per l’Ucraina”. Per l’Ucraina e la Polonia, “ci siamo stati e ci saremo“.

Obbiettivo espansione e crescita comune

La presidente del consiglio Meloni ha puntato alla coesione di Polonia e Italia e ha precisato:Ci rendiamo conto di come l’Ue abbia bisogno di misure molto concrete per difendere le proprie aziende, che non possono favorire qualcuno a discapito di altri e se per esempio qualcuno chiede un allentamento delle norme sugli aiuti di stato è bene che questo non produca una distorsione del mercato interno. Abbiamo chiesto e nelle conclusioni del Consiglio Ue ottenuto che si discuta di una piena flessibilità dei fondi esistenti e delle scelte che si stanno facendo anche nel dibattito su flessibilità e crescita”.

Polonia, Morawiecki e Meloni a Varsavia – Nanopress.it

Il primo ministro polacco Morawiecki ha poi precisato:Noi sappiamo che ci sono anche altri strumenti per fare la guerra. Lukashenko ad esempio ha attaccato la Polonia prima ancora che Putin attaccasse l’Ucraina e lo ha fatto con la pressione migratoria fatta in modo artificiale. Oggi abbiamo parlato di come l’Ue può risolvere problema”

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

1 giorno ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago