La presidentessa del Consiglio, Giorgia Meloni, sabato non sarà alla 59esima conferenza per la sicurezza che si apre venerdì e proseguirà fino a domenica. La risposta era attesa per oggi, e oggi è arrivata. Domani, per altro, la leader di Fratelli d’Italia – che ha cancellato gli impegni in agenda a causa di uno stato influenzale dal 13 febbraio – non incontrerà neanche la presidentessa del Parlamento europea, Roberta Metsola, prevista per le 11:30 a Palazzo Chigi.
La premier, hanno rivelato fonti di governo, presiederà il Consiglio dei ministri previsto per oggi direttamente da casa. Mentre tra i prossimi impegni internazionali annullati da Meloni, ancora influenzata secondo quanto emerge, c’è anche il viaggio in India delle prossime settimane. Nessun intoppo, al momento, per la missione in Ucraina in cui la leader di Fratelli d’Italia andrà prima del 24 febbraio, ovvero l’anniversario dell’invasione della Russia nel Paese di Volodymyr Zelensky.
Per la terza volta da quando è diventata l’inquilina numero uno di Palazzo Chigi, Giorgia Meloni resta ferma un giro. O meglio: annulla tutti i suoi impegni per problemi influenzali. Sabato, è stato confermato oggi, ultimo giorno utile, la leader di Fratelli d’Italia non andrà alla conferenza di Monaco per la sicurezza, domani non incontrerà, proprio nella sua sede, la presidentessa del Parlamento europeo, Roberta Metsola, prevista per le 11:30, e oggi ha presieduto il Consiglio dei ministri direttamente da casa.
La premier, ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, in conferenza stampa, “ha presieduto da remoto” il Cdm “perché purtroppo impedita dall’influenza che l’ha colpita sin da inizio settimana. Si scusa per l’assenza dovuta a un malessere che speriamo tutti passi presto“.
L’agenda di Meloni, che era rientrata ieri a Palazzo Chigi dopo un’assenza di due giorni dovuta sempre a motivi di salute, tanto che alla 59esima conferenza non avrà modo neanche di incontrare la presidentessa della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente francese, Emmanuel Macron, la vicepresidentessa degli Stati Uniti, Kamala Harris, il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak.
Da confermare, ancora, invece il viaggio in India, e quello più importante (e più atteso) a Kiev, che pare però essere ancora nei programmi della leader di Fratelli d’Italia prima del 24 febbraio, giorno in cui, un anno fa, iniziò l’invasione della Russia dell’Ucraina.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…