Una neonata è morta di meningite a causa di un bacio di qualcuno con l’herpes. È successo negli Stati Uniti. Il caso che ha colpito la piccola Mariana Sifrit, nata nello Iowa appena 18 giorni fa, è rarissimo. E conferma quanto sia importante che i neonati non vengano baciati da nessuno.
Mariana era nata il primo luglio. Sei giorni dopo la mamma e il papà, Nicole e Shane, si sono sposati. Tutto sembrava andare per il meglio, quando è cominciato l’incubo.
«Ci siamo accorti che la bambina non mangiava più e non si svegliava – hanno raccontato i genitori a WHO-TV – e così l’abbiamo portata al Blank Children’s Hospital, dove ci hanno dato la terribile diagnosi della meningite HSV-1».
Le condizioni della piccola sono precipitate in pochi giorni, e martedì la bimba è morta. Mamma e papà lo hanno comunicato con uno straziante post su Facebook, dove per giorni avevano aggiornato sulle condizioni di salute della figlia.
È possibile morire per un bacio?
Ebbene sì. La piccola Mariana è stata uccisa da un’infezione da herpes, causa scatenante della meningite.
A trasmettere l’herpes con ogni probabilità il bacio di qualcuno, amico o parente, in visita alla piccola. I genitori, infatti, sono risultati negativi al virus.
«Non baciate i neonati»
«Non lasciate che nessuno baci un bambino appena nato e assicuratevi che chi viene a farvi visita si lavi le mani e vi chieda il permesso di prendere in braccio il neonato», hanno scritto i genitori su Facebook. Ribadendo una delle regole che tutti sono tenuti a seguire.
«Evento sfortunato, che deve far riflettere»
«Queste forme di encefaliti sono rare, rarissime, ma possono purtroppo capitare – spiega il virologo Fabrizio Pregliasco al Corriere della Sera – e nel caso della bambina, ad aggravare l’infezione è stato il fatto che fosse appena nata e, quindi, più esposta al contagio. Indubbiamente si è trattato di un caso molto sfortunato, ma che deve far riflettere sui pericoli a cui sono esposti i neonati e di cui spesso non ci si rende conto».
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…