Mense+scolastiche%3A+a+Milano+addio+alla+plastica%2C+solo+stoviglie+biodegradabili
nanopressit
/articolo/mense-scolastiche-a-milano-addio-alla-plastica-solo-stoviglie-biodegradabili/85653/amp/
Categories: Cronaca

Mense scolastiche: a Milano addio alla plastica, solo stoviglie biodegradabili

Finalmente possiamo dire addio all’abuso di plastica nelle mense scolastiche. A partire da settembre, Milano sarà il primo Comune italiano a utilizzare esclusivamente bicchieri e piatti biodegradabili al 100%. Milano Ristorazione è la società che si è guadagnata il primato del servizio di refezione più ‘ecologicamente responsabile’.

Il nuovo anno scolastico parte dunque, con un importante novità a sostegno dell’ambiente: le scuole milanesi saranno le prime in Italia ad avere tutte le stoviglie in materiale compostabile e completamente biodegradabile.

A tal proposito, Gabriella Iacono, Amministratore Unico di Milano Ristorazione, la società che gestisce il servizio, ha dichiarato: ‘Sono bastati meno di due anni e il risultato, sulle tavole dei bambini, è stato conseguito. Con il prossimo autunno si completerà l’azzeramento di stoviglie in plastica ancora presenti nei refettori di Milano’.

L’introduzione dei materiali eco-friendly nelle mense scolastiche è iniziata nel gennaio del 2015: gradualmente sono stati sostituiti tutti i piatti delle scuole primarie e secondarie. Al processo di adeguamento mancavano le scuole dell’infanzia, nonché bicchieri e coppette per tutte le strutture.

L’importante progetto, fortemente voluto dal Comune di Milano, è ora giunto alla sua completa realizzazione anche grazie al nuovo appalto per il servizio di somministrazione dei pasti, che prevedeva punteggi più alti per chi avesse fornito l’intero set di stoviglie in materiali sostenibili.

In termini numerici, si risparmieranno oltre 200mila i chili di plastica ogni anno, ovvero il corrispettivo degli oltre 12,3 milioni di bicchieri, 8,5 milioni di piatti e 5 milioni di coppette, necessari per organizzare i pasti degli studenti milanesi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.

L’ambiente ringrazia sentitamente e con esso anche il vicesindaco con delega all’Educazione Anna Scavuzzo, che ha dichiarato: ‘La qualità del servizio di refezione scolastica si misura dalla qualità del cibo, ma anche dalle modalità con cui questo viene servito ogni giorno a bambini e ragazzi. Ringrazio Milano Ristorazione per il suo impegno nell’eliminazione delle stoviglie di plastica: una scuola ecologicamente responsabile nei propri comportamenti non può che formare alunni consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente’.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago