E’ quanto è emerso dai controlli effettuati dal Comando Carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il Ministero della Salute sui servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense presso gli istituti scolastici.
I controlli hanno interessato circa 1.000 aziende e il 27% di queste sono risultate irregolari.
Scarsa igiene nei locali, alimenti mal conservati, muffa, roditori e blatte: è lo scenario raccapricciante scoperto dai Carabinieri dei Nas nelle mense scolastiche italiane. Gli uomini dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità hanno controllato circa 1.000 aziende e una su tre è risultata irregolare.
I carabinieri hanno sequestrato 13 cucine e hanno accertato 361 violazioni penali e amministrative. Elevate sanzioni per oltre 190mila euro. Sequestrati oltre 700 kg di derrate alimentari (pasta, pane, formaggi, carni e acqua) che sono state riscontrate in assenza di tracciabilità, scadute e custodite in ambienti inadeguati.
A Caserta i Nas hanno sospeso l’attività di laboratorio cucina presso due scuole per l’infanzia perché entrambe sprovviste di autorizzazione. A Taranto è stato chiuso un asilo nido, che non era censito, perché utilizzava dell’acqua non idonea all’uso in cucina. A Reggio Emilia è stato chiuso un centro di preparazione pasti per la presenza di carcasse di blatte ed escrementi di roditori.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…