Tra i mercatini natalizi più belli d’Italia ci sono senza ombra di dubbio i mercatini di Natale di Trento. Vantano una lunga tradizione e propongono prodotti tipici del territorio in una cornice suggestiva.
I mercatini di Natale sono una festa per i sensi, per ammirare, ascoltare, annusare e gustare. Perdersi tra le bancarelle, e immergersi nel clima di festa che le anima, è uno dei modi migliori per trascorrere i giorni dell’Avvento mentre si aspetta il Natale.
La 26esima edizione del mercatino di Natale di Trento si svolgerà dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. L’appuntamento con l’artigianato e i prodotti della tradizione è in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, che in questo periodo ospiteranno 90 casette di legno. In questi stand si potranno trovare simpatiche idee regalo per sé o per amici e parenti: pantofole e cappelli in lana cotta, oggetti in legno scolpiti a mano, candele, presepi, quadri con fiori pressati, cuscini con cirmolo e tanto altro ancora, tutto rigorosamente home made. Non mancano le specialità gastronomiche trentine, come strudel, zelten, canederli, speck e tortel di patate, accompagnati da birre artigianali, tisane calde o dal classico vin brulé.
La piazza Santa Maria Maggiore è dedicata ai più piccoli. Qui si può ammirare la casa di Babbo Natale, animata da folletti, da una slitta magica a da tanti laboratori didattici e ricreativi a tema natalizio. Ci sarà anche una piccola fattoria con simpatici pony e un trenino di Natale che porterà grandi e piccini lungo le vie del centro storico illuminate a festa.
Chi vuole regalarsi un’esperienza ancora più magica può raggiungere Trento a bordo di uno dei treni d’epoca elettrici messi a disposizione per questo periodo dall’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane in collaborazione con Fondazione FS. Questi treni speciali partono da Lecco, Bergamo e Brescia domenica 24 novembre oppure da Milano, Treviglio e Brescia domenica 1 e domenica 8 dicembre. Per maggiori informazioni si può consultare il sito web dell’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane.
Tra i mercatini di Natale sparsi in tutta Italia, quello di Trento si differenzia perché è sempre più green e questa attenzione si rispecchia in molti particolari. L’energia elettrica utilizzata per la manifestazione proviene da fonti rinnovabili. Inoltre, viene realizzata un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti e buona parte delle stoviglie usate sono lavabili oppure compostabili.
Vediamo qualche informazione pratica. Il mercatino di Trento è aperto dal 23 novembre al 6 gennaio con i seguenti orari:
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…