Riparte alla grande la domanda di auto nuove. Il mercato auto italia aprile 2015 ha fatto registrare 105.275 immatricolazioni, vale a dire il 24.16% in più rispetto a marzo 2015. Da gennaio quindi sono stati venduti 578.088 veicoli, ovvero un miglioramento del 16.2% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso. Fiat ha venduto 32.387 unità (+21.20% rispetto ad aprile 2014), mentre il gruppo FCA ha registrato un picco del 24.89% in più, ovvero 43.339 auto immatricolate. Questi risultati sono stati possibili grazie soprattutto a marchi come Jeep e Lancia, mentre sono in calo le vendite di Maserati con 121 immatricolazioni.
Pur essendo importante la crescita dei marchi italiani, quelli stranieri non sono da meno. Renault fa segnare il 70.4% in più, Seat il 71.03% e Volvo il 77.81%. Ad essere leader incontrastato è, come sempre, Volkswagen con 11.409 unità consegnate, vale a dire +16.84%. Citroen deve invece accontentarsi di un timido +2.37%, nonostante l’introduzione di numerose novità in questi ultimi periodi.
E il segmento premium? A dominare questa categoria nel nostro paese è senza ombra di dubbio BMW che ha fatto registrare 4.173 esemplari ad aprile 2015 con un +13.94% rispetto al periodo dell’anno scorso. Audi, con 4.983 esemplari immatricolati (12.56%), si posiziona al secondo posto, mentre a chiudere il trio teutonico c’è Mercedes con 4.508 auto vendute (+1.46%). Parliamo infine di un altro marchio di lusso che fa concorrenza alle tedesche, Lexus. Il brand premium di Toyota ha venduto 209 veicoli da noi con una crescita di ben 161.26%! Fin dove arriverà questa nuova ondata di crescita del mercato auto Italia 2015?