[fotogallery id=”5781″]
Conoscevamo già la Mercedes GLE Coupé, e oggi sbarca anche la sua versione standard GLE. Si tratta in realtà della ML presa nella nuova nomenclatura del marchio con la Stella. Come il fratello coupé, il rivale della BMW X5 adotta un look vicino a quello della Classe C. E’ tuttavia nella scheda tecnica che la GLE sorprende di più con l’arrivo di una versione plug-in hybrid. Battezzata GLE 500e 4MATIC, combina un V6 biturbo e un motore elettrico per una potenza totale di 442 CV. In questa versione, il veicolo consumerebbe solamente 3.3 l/100 km grazie alla sua autonomia elettrica in grado di raggiungere i 30 chilometri. La modalità zero emissioni funziona solamente ad un massimo di 130 orari.
Nel catalogo delle motorizzazioni, troviamo due diesel la cui potenza rimane stabile. Come entry-level c’è il quattro cilindri 2.1 litri da 204 CV annunciato a 5.4 l/100 km in media sulla GLE 250 (disponibile con o senza trazione integrale 4MATIC). Più potente, la GLE 350 4MATIC opta per un V6 da 258 CV. Entrambi i diesel dispongono di serie di un cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC.
In versione benzina è presente la GLE 400 4MATIC con V6 biturbo da 333 CV. Ma per gli appassionati del V8 biturbo è possibile optare anche per la GLE 500 4MATIC da 435 CV. Queste motorizzazioni sono associate ad un 7G-TRONIC. Al top di gamma compaiono le Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC e GLE 63 S 4MATIC con, rispettivamente, 557 CV e 585 CV sprigionati del possente V8 5.5 litri biturbo. Oltre agli equipaggiamenti di serie del modello che sostituisce, la GLE riceve un sistema di stabilizzazione in caso di vento laterale o sistema di anti collisione migliorato. Start and Stop, Dynamic Select e sistema multimediale audio 20 CD con display touchscreen da 7 pollici sono in programma.