Messico%3A+assalto+in+una+prigione%2C+morte+14+persone
nanopressit
/articolo/messico-assalto-in-una-prigione-morte-14-persone/424437/amp/
Mondo

Messico: assalto in una prigione, morte 14 persone

Sono morte 14 persone durante un assalto ad una prigione messicana, il carcere in questione si trova nella città Juárez vicino al confine con gli Stati Uniti.

Polizia carcere di Juarez – Nanopress.it

Tra le vittime dell’assalto ci sono almeno 10 agenti del carcere, e sono almeno 24 i detenuti che sono riusciti a scappare durante l’attacco armato alla prigione, tutte le notizie sono state rese note dalle autorità locali.

Attacco armato ad una prigione messicana: 14 persone morte

Siamo in Messico precisamente nella città Juárez, che si trova al confine con gli Stati Uniti, secondo quanto riportato dalle autorità locali nelle scorse ore c’è stato un importante assalto ad una delle carceri presenti nella città.

La città che si trova nella zona settentrionale messicana ospita un carcere e nella giornata del 01 gennaio 2023, mentre i famigliari dei detenuti aspettavano di entrare all’interno della struttura, per la visita di consuetudine durante la giornata di Capodanno, si è verificato l’assalto.

L’assalto aveva lo scopo di riuscire a facilitare la fuga di un bel gruppo di prigionieri presenti nel carcere. L’attacco si è verificato all’alba con uomini armati che sono giunti alla prigione all’interno di veicoli blindati ed hanno scelto di aprire il fuoco contro le guardie presenti sul luogo.

Il numero delle vittime è di 14 persone morte, tra cui 10 agenti di sicurezza, mentre gli altri quattro sono detenuti che erano presenti nella struttura per scontare la loro pena.

Secondo quanto riportato in un comunicato emanato dall’ufficio del procuratore dello stato di Chihuahua oltre ai 14 morti sono rimaste ferite più di 13 persone e sono almeno 24 i detenuti che durante l’assalto sono riusciti ad evadere dalla struttura.

Subito dopo l’assalto, le forze di polizia di Stato aiutate dall’esercito messicano sono riuscite a rintracciare e arrestare quattro persone, ma al momento ancora non è noto se si tratta di quattro detenuti evasi o di quattro assalitori.

La prigione è particolarmente conosciuta per essere una delle carceri che ospita diversi membri delle ali armate dei cartelli di Juárez e Sinaloa, i due principali cartelli che da oltre 15 anni si contendono il dominio sulla città.

Esercito al carcere di Juarez – Nanopress.it

La città di Juárez

La città di Juárez è anche conosciuta con il nome di Paso del Norte, Passo del Nord, ed è considerata la città più pericolosa al mondo. Questa sua nomina è dovuta principalmente alla presenza del narcotraffico presente nelle strade e molto attivo a causa del confine e della frontiera con gli Stati Uniti d’America.

Si conta che nella città operano più di 950 bande armate legate a diversi cartelli che si contendono la città. Tra questi come abbiamo visto c’è il cartello di Juárez e il cartello di Sinaloa.

Fino al 2004 la città era in mano al cartello di Juárez ma poi il cartello di Sinaloa, dopo aver vinto e preso il dominio sulla città di Tijuana, ha dato inizio ad una guerra per il dominio della città di Juárez.

Risulta essere la città in cui si verifica il maggior numero di omicidi ogni anno, oltre a questo la sua fama la deve anche alla triste vicenda che ha visto scomparire ben 4500 donne, fenomeno noto come “Le Croci Rosa di Chihuahua”.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago