E’ stato arrestato Rafael Quintero. Uno dei Narcos più ricercati dagli Stati Uniti, scovato da Max, segugio della polizia Messicana in un terreno incolto a San Simon, nello stato di Sinaloa.
Gli Stati Uniti chiedono l’estradizione. Rafael Quintero, signore della droga messicano, è stato arrestato dalla polizia a San Simon. Il narcotrafficante era ricercato in America, dopo aver fondato uno dei cartelli più potenti e temute dell’America Latina. A scovarlo, in un campo nello stato di Sinaloa, un segugio della polizia.
E’ stata Max, il cane della polizia messicana, a scovarlo in un campo incolto a San Simon, Sialoa. Rafael Quintero è stato arrestato dopo anni di latitanza, dopo aver avuto sulla testa una taglia da 20 milioni di dollari – record per un narcos.
Il narcotrafficante, 69 anni, aveva creato negli anni ’80 una delle più potenti organizzazioni criminali del Messico. Il cartello di Guadalajara è infatti uno dei più cruenti e temibili di tutta l’America Latina. La sua storia ha inoltre dato vita alla serie tv Netflix “Narcos Messico“.
Le pressioni da parte degli Usa al Governo messicano si erano intensificate negli ultimi mesi precedenti all’arresto. Gli States, dopo che Andres Manuel Lopez Obrador – presidente messicano – ha incontrato Joe Biden chiedono l’estradizione visto che l’uomo era ricercato anche negli Stati Uniti.
L’uomo era stato rilasciato nel 2013 per un cavillo dalla corte messicana, dopo essere stato arrestato per l’omicidio di Enrique Camarena, un agente della Dea. 28 anni di carcere e poi la fuga, e il ritorno alle sue attività criminali del cartello a Sinaloa, dandosi alla latitanza.
L’FBI lo avea inserito nella lista dei 10 ricercati più pericolosi al mondo, mettendo una taglia sulla sua testa di 20 milioni di dollari.
Nei mesi scorsi Quintero aveva presentato appello contro l’estradizione negli Stati Uniti. Estradizione che Washington ha già chiesto e che avverrà grazie alla cooperazione che da più di 50 anni va avanti nella lotta alla droga tra Stati Uniti e Messico.
Proprio in occasione del suo rilascio nel 2013, tra i due paesi c’era stata grande tensione proprio a causa della mancata estradizione. Il suo rilascio infatti era avvenuto dopo che un tribunale aveva stabilito che Quintero sarebbe stato processato in un tribunale statale e non federale. Troppo tardi era arrivato l’annullamento della Corte suprema messicana visto che nel frattempo Quintero era diventato un latitante.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…