Messico%3A+scossa+di+magnitudo+7.7+nel+Paese
nanopressit
/articolo/messico-scossa-di-magnitudo-7-7-nel-paese/389083/amp/
Mondo

Messico: scossa di magnitudo 7.7 nel Paese

Una violenta scossa di terremoto ha sconvolto il Centro America e, in particolare, lo stato del Messico. Diramato anche l’allarme tzunami nell’intera area colpita dal sisma.

Cartina del Messico – Nanopress.it

Una scossa pari al 7.4 grado della scala Richter, con epicentro nel Messico centrale.

Terremoto in Messico: la situazione

La paura del terremoto torna a farsi sentire in alcune aree del pianeta. È notizia che l’ultimo terremoto è avvenuto intorno alle ore 13, ora locale (in Italia erano circa le 20) nel Messico centrale, nello stato di Michoacán. L’epicentro è stata la città di Coalcomán.

Tantissima la paura, altrettanti edifici danneggiati e, come fanno sapere dal Centro sismologico nazionale (che ha poi diramato la notizia anche alle altre testate, non solo del Paese, ma anche dell’intero continente) ci sono anche due vittime.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione in maniera chiara e netta, poiché la sua profondità era di soli 15 km nel sottosuolo. Un terremoto che, ancora una volta, colpisce lo stato del Messico e sempre in maniera violenta, tanto che la popolazione, come voluto anche dal Governo centrale, si era esercitata nel caso una forte scossa di terremoto, nuovamente venisse avvertita.

Caso ha voluto, come hanno fatto sapere proprio dal Centro sismologico nazionale, che un’ora prima della vera scossa, era stata effettuata l’ultima esercitazione nazionale.

Il Messico è stato, per ben due volte nel corso della sua storia, colpito da questo evento estremo: nel 1985 e, l’ultima, nel 2017, quando la violenta del sisma causò ben 10mila vittima in tutto il Paese. Per questo motivo, la decisione del Governo di portare avanti questa esercitazione in caso di terremoto.

Casa distrutta – Nanopress.it

Due le vittime accertate

Ieri, subito dopo la scossa, è stato anche diramato l’allarme Tzunami in tutto il Paese. Il terremoto, come dicevamo, ha provocato ingenti danni. A Città del Messico, capitale del Paese e dove la scossa è stata chiaramente avvertita, sono stati subito messi in campo controlli su tutti i servizi territoriali, in particolare sulla rete di trasporti pubblici per capire se avesse subito danni o meno. Quest’ultima è, dopo qualche ora, partita di nuovo regolarmente.

Purtroppo la Terra, però, non smette di tremare. Sono state infatti registrare più di 500 scosse di assestamento e la più forte è stata quella di stanotte, intorno alle 24, con una magnitudo di 7.7 gradi della scala Richter.

Due le vittime confermate anche dalla tv nazionale e dai soccorsi nella città di Manzanillo. Danni ingenti ma non gravi, invece, sono stati segnalati a vari edifici colpiti nell’intero Paese.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 ore ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago