Camila era stata dichiarata morta per errore. Trasportata d’urgenza in ospedale è deceduta durante il cammino.
La bimba era stata assistita dai medici di un ospedale comunitario del municipio di Salinas de Hidalgo, nello stato messicano di San Luis Potosí.
Camila era stata portata all’ospedale il passato 17 di agosto a causa di forti dolori di stomaco, diarrea ed episodi di vomito e presa in cura per disidratazione. I medici, una volta verificato i livelli di ossigeno e raccomandato ai genitori di usare asciugamani freddi e del paracetamolo per abbassare la temperatura, hanno dimesso la bambina.
Il trattamento però non ha avuto effetti e il peggioramento delle condizioni di Camila ha costretto la bimba a un nuovo ricovero all’ospedale comunitario di Salinas. È in questo ospedale che la bimba arrivata con un gravissimo livello di disidratazione è stata dichiarata morta.
Il giorno del funerale alla madre di Camila, Mary Jane, è parso di vedere respirare sua figlia ma gli altri familiari non le hanno creduto. Hanno convinto infatti la madre di avere delle allucinazioni provocate dallo straordinario dolore per la perdita della bambina.
Tuttavia, un’altra persona presente ha notato il vetro della bara appannato e a quel punto i presenti hanno capito che Camila era viva. È quando la nonna della nipotina apre la bara che Camila apre gli occhi sotto lo sguardo stupefatto di tutti i presenti.
Anche se nell’immediato la bimba è stata trasportata d’urgenza nello stesso ospedale comunitario, gli estremi tentativi di mantenerla in vita non hanno avuto successo. La bimba, infatti, è stata dichiarata morta una seconda volta.
Le autorità giudiziarie messicane hanno aperto un’indagine per negligenza nei confronti dei medici che hanno assistito Camila, e delle pompe funebri. La bimba è stata dichiarata morta la prima volta per una grave disidratazione.
Nel secondo certificato i medici dell’ospedale attestano che il decesso è stato causato da un edema celebrale e danni metabolici. I familiari e la madre di Camila chiedono giustizia perché la bambina era stata data per morta quando invece era viva.
Lo straordinario e tragico evento è stato registrato in un video dove si può vedere la gioia incredula di Mary Jane, la mamma della bambina, con la speranza di riaverla indietro. Purtroppo, peró, la donna proverà il dolore di seppellire la sua bimba due volte.
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…