Patrizia Giunta, 47enne di Modica (Ragusa) si era sottoposta a un intervento di bypass gastrico in una clinica privata di Messina.
Dopo alcuni giorni, la donna ha iniziato ad accusare i primi malesseri. A nulla è servito il ricovero nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Messina. Per la 47enne – che lascia il marito e due figli – non c’è stato nulla da fare.
I familiari della donna hanno sporto denuncia per far luce sull’accaduto, chiedendo che venga eseguita l’autopsia per chiarire le cause del decesso.
Le aveva tentate tutte pur di dimagrire, ma quelle diete – sempre fallite – l’avevano convinta a prendere una decisione drastica.
Patrizia Giunta, 47enne di Modica (Ragusa), si era quindi decisa a sottoporsi a un intervento di bypass gastrico per dimagrire.
L’operazione è stata effettuata in una clinica privata di Messina. Inizialmente sembrava essere tutto perfettamente riuscito, ma qualche giorno dopo l’intervento sono comparsi i primi malesseri.
Patrizia Giunta è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale siculo, con febbre altissima.
Nonostante i tentativi dei sanitari, per la donna non c’è stato nulla da fare. Patrizia Giunta è deceduta qualche giorno dopo nel reparto di Terapia intensiva.
La 47enne lascia il marito e due figli, di 18 e 20 anni. Sono proprio loro che ora chiedono giustizia, per chiarire cosa sia davvero accaduto a Patrizia e se ci sia stata qualche negligenza da parte del personale sanitario della clinica in cui la donna è stata operata.
Patrizia aveva tentato per anni di raggiungere quel peso che lei considerava perfetto, ma non ci era mai riuscita, così aveva deciso di sottoporsi a un intervento di bypass gastrico, che le era sembrata l’unica via possibile per coronare il suo sogno.
Quell’intervento però potrebbe esserle costato la vita.
Non è la prima volta che l’intervento di bypass gastrico porta a drammatiche conseguenze. Nell’aprile di 3 anni fa il 29enne Raffaele Arcella di Caivano è deceduto a seguito dell’operazione, durante la quale gli sarebbe stata lesionata l’arteria retrostante lo stomaco.
Lo scorso giugno è deceduta la 43enne di Marconia, Katia Tundo, dopo essersi sottoposta all’operazione chirurgica nella bergamasca.
L’intervento di bypass gastrico serve a ridurre le dimensioni dello stomaco, dando al paziente un senso di sazietà.
Solitamente, dopo questo genere di operazione chirurgica, si perde il 60% del sovrappeso. L’intervento è prassi ormai diffusa negli Stati Uniti, ma viene consigliato soltanto ai grandi obesi, per via del gran numero di complicanze a seguito dello stesso.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…