[veedioplatform code=”ff05ebcc44142415038cf276b2906379″]
Nord Italia, regioni centrali tirreniche e Sardegna sono nella morsa del caldo e dell’afa: queste regioni stanno vivendo le giornate più calde dall’inizio dell’estate con temperature massime che potranno toccare in Val Padana, nella valle dell’Adige, nell’interno del Centro e della Sardegna i 37-38 gradi.
Nel resto d’Italia il caldo sarà meno intenso: in particolare le regioni meridionali e la Sicilia vedranno, nella seconda parte della settimana, temperature nelle norma o solo leggermente al di sopra per effetto di una debole ventilazione settentrionale e di un probabile aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali.
In realtà anche al Nord, tra oggi e domani, aumenterà il rischio di temporali pomeridiani e serali soprattutto sulle aree alpine e appenniniche, ma localmente anche sulle pianure, specie al Nord-Ovest. Instabilità, anticipano i meteorologi del Centro Epson Meteo, che tornerà ad accentuarsi all’inizio della prossima settimana al Nord, estendendosi anche al Centro, con conseguente più evidente attenuazione del caldo.
Oggi in tutto il Paese è previsto tempo soleggiato e caldo. Tra pomeriggio e sera aumenterà il rischio di locali temporali anche di forte intensità, con il rischio di grandine e raffiche di vento nelle zone alpine e prealpine, e sull’Appennino settentrionale.
Questi fenomeni potranno interessare localmente anche le zone di pianura di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Mentre in diverse città è scattata l’allerta da bollino rosso: sono Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.
[didascalia fornitore=”ansa”]Mappa del caldo tratta dal sito https://climatereanalyzer.org[/didascalia]
Gli episodi di instabilità previsti nei prossimi giorni in diverse regioni, favoriti dalle elevate temperature e degli alti tassi di umidità, potranno dare luogo anche nei giorni a venire a temporali di forte intensità con il rischio di grandine, locali nubifragi e intense raffiche di vento.
Segnaliamo il protrarsi di temperature elevate sia di giorno che di notte. Al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna punte massime di 37-38 °C. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…