Le previsioni meteo fino a domenica, con temporali e mal tempo da nord a sud. Fine agosto ed estate a rischio: temperature miti e poco sole fino al weekend.
L’estate partita col botto, con temperature record e caldo insopportabile fin da maggio, lascia spazio a un fine agosto più instabile. Fino a domenica si prevedono ancora temporali e grandinate da nord a sud della penisola.
Era partita col botto l’estate 2022, forse troppo. Le temperature record registrate già a partire da maggio, l’afa di giugno e di luglio, hanno lasciato spazio a un fine agosto caratterizzato – come accade ormai da anni – più da acquazzoni che da cieli limpidi e giornate soleggiate.
I fenomeni temporaleschi del resto, sono tipici delle temperature estreme, e in questo senso i cambiamenti climatici hanno ancora il loro ruolo. Ma non solo. La colonnina di mercurio segna infatti temperature più miti da metà agosto.
L’estate pare veramente in crisi, e la voglia di vacanza sta pian piano svanendo anche a causa di un cielo ormai nero da nord a sud.
Questo per tutta la settimana, weekend compreso. Fino a domenica ancora ombrello e niente mare, in Sicilia a causa dell’altissima temperatura dell’acqua si prevedono piogge e fenomeni temporaleschi, cosi come in Calabria e in Basilicata.
Miglioramenti al sud già dal weekend, visto che il ciclone dei Balcani si sposterà verso la Grecia.
Al Centro meteo instabile in Abruzzo, nel Lazio, Molise; ma anche Puglia e Campania. Al nord la situazione rimane più mite, con temperature alte durante il giorno. Dalla prossima settimana dovrebbero arrivare i primi miglioramenti.
Temporali, grandinate, cicloni dai Balcani e arie fredde verso il sud e il centro del nostro Paese. Piogge molto intese hanno caratterizzato le ultime settimane.
Con un occhio anche alla sicurezza, visto il gran numero di visitatori ancora in vacanza al mare, e vista l’imprevedibilità dei temporali.
Secondo gli esperti inoltre, le spiagge sono uno dei luoghi meno sicuri durante un temporale, vista l’assenza di edifici e la vicinanza proprio dell’acqua, conduttore per l’elettricità dei fulmini. Il consiglio è quello di non rimanere in piedi, e fungere da parafulmine, ne quello di sdraiarsi – che faciliterebbe la conduzione elettrica.
Se ci si dovesse trovare in spiaggia durante un temporale, la migliore posizione da assumere è quella accovacciata, senza avvicinarsi all’acqua, e provando a non rimanere in piedi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…