Meteo%2C+arriva+l%26%238217%3Bautunno%3A+freddo%2C+pioggia+e+neve.+Temperature+in+calo
nanopressit
/articolo/meteo-arriva-lautunno-freddo-pioggia-e-neve-temperature-in-calo/403224/amp/
Ambiente

Meteo, arriva l’autunno: freddo, pioggia e neve. Temperature in calo

Meteo: le temperature scendono di dieci gradi. Arrivano piogge, neve e freddo su gran parte delle regioni italiane. 

Freddo e gelo – Nanopress.it

Arriva l’autunno e con sé porta freddo, piogge e neve. Il meteo dei prossimi giorni, dunque, parla chiaro: le temperature inizieranno a calare di almeno dieci gradi e, tale cambiamento, porterà, inevitabilmente, all’arrivo di temporali, nevicate e giorni in cui l’asticella del termometro cadrà vertiginosamente. Ecco le previsioni del tempo che riguarderranno nord, sud e centro Italia.

Meteo: freddo, pioggia e neve sull’Italia

Il freddo inizierà a farsi sentire a partire dai giorni 3 e 4 novembre, subito dopo il ponte di Ognissanti. Le temperature, infatti, inizieranno a scendere e la colonnina del termometro potrà abbassarsi di almeno dieci gradi.

Un cambiamento climatico che interesserà, in un primo momento, le regioni del nord Italia, mentre al sud le temperature resteranno calde, anche se non è da escludere qualche precipitazione.

Le temperature calde, generate dall’anticiclone africano, dunque, lasceranno spazio a freddo e gelo, soprattutto nelle zone del Triveneto, dove inizierà a cambiare il tempo, a causa di perturbazioni provenienti dalla Francia.

Nel resto della penisola, invece, il tempo resterà stabile, a parte qualche nuvolosità sparsa, soprattutto nei territorio dell’Emilia Romagna. D’altronde, sta arrivando l’autunno e con sé le temperature e i cambiamenti climatici tipici di questa stagione che precede l’inverno.

Pioggia – Nanopress.it

Piogge, temporali e nevicate

Toscana, Liguria, Umbria e Lazo avranno un cielo ricco di nubi e sono previsti dei piovaschi locali nelle aree del Po. Nuvole oscureranno i cieli del sud Italia, anche se non ci saranno cambiamenti drastici per quanto riguarda le temperature che resteranno calde, al momento.

Con i cambiamenti di temperatura, che arriveranno dopo il ponte, si registreranno rovesci di forte intensità, principalmente al centronord. Particolarmente colpite la Lombardia e Liguria, nonché il nordest. Qualche temporale arriverà anche n Sardegna e il versante adriatico, anche se di lieve entità e di breve durata.

Il maltempo, poi, si sposterà a sud, mentre nelle regioni del nord le condizioni meteorologiche miglioreranno. Prima delle precipitazioni, si registreranno venti molto intensi, sia di Scirocco che di Libeccio, infine Tramontana e Maestrale, che raffredderanno l’aria, inaugurando l’ingresso della stagione autunnale.

Il calo termico, dunque, si aggirerà intorno agli otto-dieci gradi centigradi e sarà ancora più intenso sulle Alpi, dove le temperature potranno abbassarsi maggiormente, tra i dodici e i quattordici gradi, gettando le basi per l’arrivo della prima neve dell’autunno.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago