Sembrerebbe che l’inverno stia effettivamente arrivando e il meteo delle prossime ore parla chiaro, preannunciando aria fredda in arrivo.
Dai Balcani giungerà una corrente di aria fredda che porterà forti piogge e in alcuni casi, delle nevicate a quote medie. L’arrivo di questo vortice provocherà anche un crollo generale delle temperature fra sabato 12 e domenica 13 novembre.
Dopo un periodo particolarmente caldo segnato da ottobrate e una novembrata con alte temperature per la media stagionale, ora il meteo diventa prettamente invernale a causa di aria fredda proveniente dai Balcani.
Il weekend sarà all’insegna del freddo e in alcune zone potrebbero verificarsi anche delle nevicate a quoti piuttosto basse, specialmente nell’area delle Alpi.
L’aria gelida proveniente dai Balcani porterà un calo repentino delle temperature, catapultandoci di colpo verso un inverno molto freddo, decisamente distante dai valori termici che stanno interessando le nostre regioni in questi giorni.
Le prime nevicate sono previste fra sabato 12 e domenica 13 ma vediamo nello specifico cosa avverrà.
Per quanto riguarda la nostra penisola, gli esperti parlano di un ciclone freddo che arriva dall’Albania e a causa dell’alta pressione in Germania, risalirà lo stivale da sud a nord portando un forte maltempo nel fine settimana.
Il vortice seguirà un movimento definito “contromano”, cioè in maniera contraria rispetto al solito.
Oggi, 11 novembre, è considerata l’Estate di San Martino e ne abbiamo avuto prova nei giorni scorsi, tuttavia già dalla giornata odierna vedremo un aumento delle nubi un po’ ovunque, senza precipitazioni particolari.
È un preludio di quello che avverrà sabato, in cui le nubi insisteranno maggiormente e ci saranno rovesci e temporali a livello locale, specialmente su Puglia e Sicilia. In tale contesto, il calo termico si attesta fra i 4 e i 5 gradi.
Come abbiamo detto è attesa anche la neve, in particolare il ciclone dei Balcani entrerà nel vivo nella giornata di domenica. Nelle regioni del Nord sono previste nevicate sotto i 1500 metri di quota, sia su Alpi che Appennini.
Il quadro tenderà poi a un peggioramento, all’inizio della prossima settimana infatti una perturbazione investirà l’Italia con fenomeni a carattere di rovescio e neve copiosa.
Riassumendo dunque, il weekend assumerà di nuovo caratteri autunnali-invernali a causa di questa configurazione molto particolare in cui il ciclone si muoverà dal Sud verso il Nord.
Pioggia è la parola d’ordine ma tuttavia i fenomeni saranno abbastanza disomogenei.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…