Meteo, in arrivo l’anticiclone di Natale: tempo mite in tutta Italia

Siamo entrati ufficialmente nella settimana che ci porterà al week end delle feste e finalmente la situazione metereologica inizia a essere più delineata. Secondo le previsioni di Meteo.it sarebbe in arrivo l’anticiclone di Natale e l’Italia sembra essere divisa in due tra il freddo al nord e soleggiato al Sud.

Meteo
Previsioni meteo – Nanopress.it

Mancano solamente due giorni al solstizio d’inverno e l’intero stivale si prepara a ricevere un’alta pressione di matrice sub-tropicale.

L’arrivo dell’anticiclone di Natale

La quiete dopo la tempesta. Dopo gli intensi fenomeni atmosferici della settimana scorsa che ha interessato gran parte delle città settentrionali con forti precipitazioni e prime nevicate, la settimana che ci porterà alle festività natalizie ha come protagonista l’alta pressione che garantirà tempo asciutto con clima mite e soleggiato.

Pare, quindi, che sia in arrivo per Natale l’anticiclone portando dietro temperature più alte rispetto alla media stagionale, almeno fino a capodanno. Eccezione fatta nella zona delle Alpi dove sono previste temperature in calo.

Antonio Sanò, direttore e fondatore di Meteo.it comunica che ci potranno essere delle variazioni nella giornata del 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, quando le regioni del Nord e della Toscana saranno interessate da alcune piogge. Poi tempo mite e asciutto fino al 1 gennaio.

Le previsioni nel dettaglio

Stando agli ultimi aggiornamenti, quindi, la nuova rimonta dell’anticiclone sub-tropicale potrebbe portare nei giorni delle festività natalizie un tempo asciutto e temperature in aumento soprattutto nelle regioni meridionali.

Invece, nell’ultima settimana di dicembre, quindi da Santo Stefano in poi, lo scenario si presenta ancora incerto e si potrebbe presentare un capovolgimento della situazione. La certezza, è che nei prossimi 7 giorni si potranno registrare al sud e nelle isole temperature sino ai 20, 21 gradi e intorno ai 15, 16 gradi nelle regioni centrali.

Situazione un po’ diversa nelle regioni del nord dove si presenterà il freddo, la nebbia nella pianura padana e cielo coperto con presenza di sole, invece, nelle zone di montagna. Quindi, ad eccezione delle regioni del sud, il sole sarà assente anche per la presenza di nebbia.

Neve
Neve-Nanopress.it

Per tale motivo, la qualità dell’aria diventerà più dannosa per l’ambiente e scadente: il rischio di inquinamento da smog sarà più elevato e in aumento anche le probabilità di infezioni nelle vie respiratorie soprattutto per i soggetti più fragili, come gli anziani e i bambini.

Da un punto di vista termico, la mancanza di sole, nelle ore centrali del giorno, causerà un calo delle temperature e il freddo, quindi, si percepirà ancora di più.

Impostazioni privacy