Meteo in peggioramento: piogge legate al fronte atlantico con fenomeni più intensi sui settori di ponente. Attesi anche fenomeni localmente a carattere temporalesco.
Elementi principali del maltempo saranno due: i rovesci a tratti intensi sulle aree tirreniche meridionali e il vento che, in qualche caso, soffierà con raffiche molto intense.
Nella giornata di domani ci sarà una saccatura che attraverserà l’Italia, causata da un minimo di bassa pressione nell’Europa centro-occidentale.
Tuttavia, a causa della sua traiettoria nord-occidentale e della presenza delle Alpi, il Nord sarà in gran parte risparmiato, sebbene potrebbero verificarsi alcune eccezioni locali.
Domani è previsto il passaggio di una rapida e veloce saccatura che avrà un impatto al Sud dell’Italia, con rovesci e temporali previsti in alcune zone come la Campania, la Puglia settentrionale, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.
Tuttavia, nonostante la perturbazione, il clima si riscalderà e diventerà sempre più primaverile, con temperature che raggiungeranno quasi i 20°C.
Questo clima mite da primavera continuerà in tutto il paese anche sabato 11 e domenica 12 marzo, con possibili piogge previste solo sull’Appennino centrale e nelle regioni meridionali.
Nella notte tra sabato e domenica, alcune piogge o rovesci potrebbero interessare il medio Adriatico e le regioni meridionali tranne che sulle coste della Campania.
Nel pomeriggio, al Nord e al Centro ampie schiarite in estensione anche alle regioni adriatiche.
Le temperature massime saranno in calo al Nord e nelle zone appenniniche e adriatiche della penisola. La giornata sarà ventosa a causa dei venti settentrionali, soprattutto al Sud e nelle Isole Maggiori.
La settimana entrante potrebbe cominciare con condizioni prevalentemente soleggiate al centro e al sud mentre più nubi al Nord, associate a possibili piogge in serata al Nord-Ovest per l’arrivo di una perturbazione.
A seguire, questa perturbazione, scivolando verso sud, potrebbe coinvolgere anche il Nordest, il Centro e il basso versante tirrenico, portando condizioni di instabilità.
Si prevedono che possano esservi condizioni per un forte maltempo derivante sia da accesi contrasti termici sia per la formazione di un minimo di bassa pressione che accompagna il fronte perturbato.
L’arrivo dell’aria più fredda spingerà via quella calda preesistente, creando un’instabilità marcata con possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco.
Maltempo più probabile e significativo al Centro-Sud con rovesci e temporali ma anche con il ritorno di nevicate in appennino anche a carattere di bufera da quello romagnolo a quello lucano.
Dopo il break fresco/freddo la pressione è attesa in nuovo rialzo. Rimarrà l’instabilità sulle regioni centro-meridionali interessate ancora da rovesci mentre il tempo tenderà a migliorare rapidamente altrove. Un miglioramento che a cavallo del prossimo weekend si farà più importante ed interesserà prima il settentrione con tempo stabile e più soleggiato per poi estendersi gradualmente al resto del Paese. Contestualmente, anche grazie ad un soleggiamento più prolungato, anche i valori termici, in particolar modo quelli diurni, subiranno un evidente rialzo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…