Torna il caldo in Italia, dopo un inizio di settembre con temperature più miti. Nuova ondata di caldo africano: picchi anche di 40 gradi al sud.
L’anticiclone africano torna a infiammare la seconda settimana di settembre. In Italia temperature destinate a crescere nei prossimi giorni. Colonnina di mercurio oltre i 30 gradi: picchi di 40 in Sicilia. Temporali al nord a metà settimana.
Prima i temporali di fine agosto, che avevano in qualche modo rovinato la fine dell’estate a milioni di italiani o nel peggiore dei casi anche spaventato e messo in pericolo migliaia di bagnanti. Le tempeste di fulmini previste a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre hanno sicuramente allarmato, ma pare che il bel tempo si appresti a tornare su tutta la Penisola.
Lo riferiscono gli esperti, e in particolare il sito Meteo.it, riportato da diverse agenzie. Secondo i meteorologi dunque nel corso della settimana è previsto un forte innalzamento delle temperature nel nostro Paese, dovuto a una vecchia conoscenza. Stiamo parlando dell’anticiclone africano, ovviamente, protagonista in negativo della prima metà della bella stagione.
Tra giugno e luglio infatti le temperature – altissimi e sopra le medie – avevano recato non pochi problemi.
Adesso pare che un’aerea di bassa pressione si stia creando tra la Penisola Iberica e la Gran Bretagna – arrivata dall’Oceano Atlantico. Questo ciclone raggiungerà il Mediterraneo, portando aria calda sub-tropicale, che arriva dal Marocco e dall’Algeria.
Un settembre di fuoco aspetta dunque il nostro Paese, con temperature tipicamente estive a causa del ciclone in arrivo nell’Europa meridionale.
Le colonnine segneranno di nuovo sopra i 30 gradi, con picchi di 36 gradi al centro-sud, mentre tra la Sicilia e la Sardegna sono previsti anche 40 gradi.
Temperature assolutamente sopra la media anche al nord, dove si raggiungeranno 33 gradi nel centro, in Toscana tra Firenze e Roma, e in Val Padana. Al Nord invece aria più fresca farà verosimilmente peggiorare la situazione, con pioggia e umidità in arrivo dal Nord Atlantico.
Il 7 e l’8 settembre, forti piogge potrebbero investire il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, la Liguria, il Trentino e la Toscana. Da martedì dunque, in mattinata sereno al nord e bel tempo in tutta Italia, con caldo al sud.
Mercoledì e giovedì al nord qualche nuvola, e peggioramenti durate il pomeriggio, mentre dal centro al sud sarà prevalentemente soleggiato. Giovedì al nord attesi rovesci anche intensi. Nelle Isole persisterà il caldo fino al weekend.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…