Meteo%2C+picco+di+caldo+e+poi+autunno+improvviso%3A+temporali+a+met%C3%A0+settimana
nanopressit
/articolo/meteo-picco-di-caldo-e-poi-autunno-improvviso-temporali-a-meta-settimana/387692/amp/
News

Meteo, picco di caldo e poi autunno improvviso: temporali a metà settimana

Un meteo ancora instabile, visti i picchi di caldo attesi e i successivi ribaltoni. A metà settimana arriverà improvvisamente l’autunno.

Bambini sotto la pioggia – Nanopress.it

Torna l’anticiclone africano per un paio di giorni, poi temporali a partire dalla metà della settimana prossima: improvvisamente irrompe l’autunno.

Caldo africano e poi temporali: meteo ancora ballerino

Mentre al sud Italia, soprattutto sulle isole, il caldo è tornato per tutta la seconda settimana di settembre con temperature decisamente estive, il prossimo weekend potrebbe essere quello di una leggera svolta. L’anticiclone africano ”Bacco” si abbatterà con forza ancora al sud, con picchi di temperature addirittura fino ai 38-39 gradi.

Questa situazione nel meridione potrebbe durare anche un paio di giorni, mentre al nord è previsto solo per la giornata di domani.

Gli esperti hanno dato mercoledì e giovedì come giorni della svolta, quando un caldo anomalo e un’ondata di umidità lascerà spazio a temperature autunnali, con qualche fiocco di neve in cima alle Alpi. Da giovedì dunque anche al centro-sud vi saranno rovesci e precipitazioni, finalmente, vista la terribile siccità che dalla scorsa primavera si è portata fino a metà settembre.

Temperature in discesa e piogge massicce soprattutto al nord, ma anche al centro-sud, mentre domenica ci sarà ancora un miglioramento. Le temperature però non dovrebbero più toccare picchi estremi.

Meteo: soleggiato domenica

Da domenica però il clima tornerà soleggiato, ma con temperature in media a quelle stagionali. Niente più caldo africano dunque, anche se in Sicilia le ondate di afa potrebbero durare fino al weekend, salvo qualche temporale. Oggi sull’Isola si sono registrate ancora infatti temperature sui 34-35 gradi.

Gli esperti intanto hanno confermato che venerdì ci sarà un abbassamento delle temperature medie in tutta Italia, con forti venti anche al sud, e fresco a partire da venerdì. Bora, Tramontana, e forti venti meridionali.

Una settimana doppia faccia, visto che fino a mercoledì (in alcune regioni anche fino al giovedì) ci sarà forse l’ultima grande ondata di caldo africano.

Pioggia – Nanopress.it

In Sardegna tra oggi e giovedì, picchi anche di 37 gradi, mentre da domani – mercoledì 14 settembre – le temperature saranno ancora più alte. Forti piogge saranno previste a metà settimana tra la Toscana e l’Umbria, mentre venerdì piogge un po’ in tutta Italia.

Ritornerà il sole solamente domenica prossima, 18 settembre, quando il ciclone dei Balcani si sposterà così da consentire un miglioramento. In ogni caso, le medie rimarranno sotto la media.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago