Meteo%2C+temporali+e+maltempo%3A+le+regioni+italiane+pi%C3%B9+colpite
nanopressit
/articolo/meteo-temporali-e-maltempo-le-regioni-italiane-piu-colpite/394523/amp/
Categories: News

Meteo, temporali e maltempo: le regioni italiane più colpite

Meteo: Il caldo e le temperature miti faranno spazio a temporali e piogge intensi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni in base alla zona geografica di riferimento. 

Temporale – Nanopress.it

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà avvolta da piogge e temporali che sostituiranno temperature alte e sole che hanno caratterizzato le scorse settimane. Ci si avvia, dunque, verso l’inverno e, di conseguenza, temperature e maltempo avanzano sempre di più. Ecco le regioni più a rischio.

Meteo, piogge e alluvioni: le regioni più esposte

Possiamo dire addio al caldo e al sole: nei prossimi giorni, infatti, sull’Italia ci saranno piogge, temporali sparsi e freddo. D’altronde, ci apprestiamo all’inverno ed è conseguente il cambio clima. Gli esperti affermano che ci saranno forti raffiche di vento e nubifragi su specifici territori, sui quali potrebbero anche provocare delle alluvioni.

In alcune zone – particolarmente esposte a tale rischio – potrebbero registrarsi anche 100/200 l/mq di pioggia in un lasso di tempo ristretto: tale quantità è pari a piogge che si verificano per un mese di fila.

Particolarmente soggette a questo tipo di fenomeno atmosferico saranno il Lazio, la Campania, la Calabria, la Puglia, la Basilicata e le Isole Maggiori.

Il maltempo si estenderà fino al giorno 13 ottobre. Nelle regioni del nord, invece, il cielo sarà nuvoloso o sereno, facendo da sfondo a giornate miti, a differenza delle regioni centro-meridionali che saranno maggiormente esposte a temporali di particolare intensità.

Pioggia – Nanopress.it

Le previsioni dal 10 ottobre al 12 ottobre 2022

Scopriamo, ora, nel dettaglio le previsioni del tempo che caratterizzeranno le giornate dal 10 ottobre 2022 al 12 ottobre 2022 nel dettaglio.

10 ottobre: nelle regioni del nord Italia, ci sarà una decisa instabilità, mentre al centro – in particolare su Molise, Abruzzo e Lazio – cadranno copiose piogge e si verificheranno diversi temporali. Nelle regioni del sud, invece, ci sarà maltempo diffuso.

11 ottobre: temporali e nubi sul Veneto. Piogge e temporali, invece, cadranno sui territori adriatici per quel che concerne le regioni del centro Italia. Sulle regioni adriatiche del sud ci sarà maltempo.

12 ottobre: su Alpi e Prealpi si registreranno rovesci sparsi, mentre temporali avranno luogo, al centro, sull’Appennino e zone limitrofe. Al sud, invece, ci saranno piogge in Puglia, Calabria e Sicilia.

Fino al 13 ottobre, dunque, ci sarà maltempo diffuso un po’ in tutto lo Stivale, anche se le regioni maggiormente esposte a temporali, piogge ed alluvioni restano quelle del centro nord. Ad ogni modo, prestare attenzione qualora si decida di uscire di casa in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago