Meteo: Il caldo e le temperature miti faranno spazio a temporali e piogge intensi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni in base alla zona geografica di riferimento.
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà avvolta da piogge e temporali che sostituiranno temperature alte e sole che hanno caratterizzato le scorse settimane. Ci si avvia, dunque, verso l’inverno e, di conseguenza, temperature e maltempo avanzano sempre di più. Ecco le regioni più a rischio.
Possiamo dire addio al caldo e al sole: nei prossimi giorni, infatti, sull’Italia ci saranno piogge, temporali sparsi e freddo. D’altronde, ci apprestiamo all’inverno ed è conseguente il cambio clima. Gli esperti affermano che ci saranno forti raffiche di vento e nubifragi su specifici territori, sui quali potrebbero anche provocare delle alluvioni.
In alcune zone – particolarmente esposte a tale rischio – potrebbero registrarsi anche 100/200 l/mq di pioggia in un lasso di tempo ristretto: tale quantità è pari a piogge che si verificano per un mese di fila.
Particolarmente soggette a questo tipo di fenomeno atmosferico saranno il Lazio, la Campania, la Calabria, la Puglia, la Basilicata e le Isole Maggiori.
Il maltempo si estenderà fino al giorno 13 ottobre. Nelle regioni del nord, invece, il cielo sarà nuvoloso o sereno, facendo da sfondo a giornate miti, a differenza delle regioni centro-meridionali che saranno maggiormente esposte a temporali di particolare intensità.
Scopriamo, ora, nel dettaglio le previsioni del tempo che caratterizzeranno le giornate dal 10 ottobre 2022 al 12 ottobre 2022 nel dettaglio.
10 ottobre: nelle regioni del nord Italia, ci sarà una decisa instabilità, mentre al centro – in particolare su Molise, Abruzzo e Lazio – cadranno copiose piogge e si verificheranno diversi temporali. Nelle regioni del sud, invece, ci sarà maltempo diffuso.
11 ottobre: temporali e nubi sul Veneto. Piogge e temporali, invece, cadranno sui territori adriatici per quel che concerne le regioni del centro Italia. Sulle regioni adriatiche del sud ci sarà maltempo.
12 ottobre: su Alpi e Prealpi si registreranno rovesci sparsi, mentre temporali avranno luogo, al centro, sull’Appennino e zone limitrofe. Al sud, invece, ci saranno piogge in Puglia, Calabria e Sicilia.
Fino al 13 ottobre, dunque, ci sarà maltempo diffuso un po’ in tutto lo Stivale, anche se le regioni maggiormente esposte a temporali, piogge ed alluvioni restano quelle del centro nord. Ad ogni modo, prestare attenzione qualora si decida di uscire di casa in condizioni meteorologiche sfavorevoli.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…