Metropolitana+di+Napoli%3A+nuovi+treni+troppo+grandi+non+entrano+nel+pozzo
nanopressit
/articolo/metropolitana-di-napoli-nuovi-treni-troppo-grandi-non-entrano-nel-pozzo/95163/amp/
Categories: Cronaca

Metropolitana di Napoli: nuovi treni troppo grandi non entrano nel pozzo

[didascalia fornitore=”Ansa”]Metropolitana di Napoli[/didascalia]

Nuovi guai per la Metropolitana 6 di Napoli, che collega Fuorigrotta a Mergellina. Dal 2013 è stata chiusa per consentire i lavori di ampliamento ed estensione della tratta, il piano prevedeva l’apertura, entro l’anno, delle stazioni San Pasquale e Arco Mirelli, costruite da Ansaldo su appalto del Comune di Napoli, mentre per il 2019 era prevista l’apertura di Chiaia. Purtroppo però, qualcosa non è andato secondo i piani: i nuovi treni previsti dall’accordo non potranno essere impiegati, poiché sono troppo grandi rispetto al pozzo entro il quale devono passare per raggiungere i binari.

Il Mattino ha spiegato che il pozzo (quindi non il tunnel come erroneamente riportato da molti) che dovrebbe servire per far passare i nuovi vagoni è troppo stretto: le sue dimensioni sono di circa 30 metri in totale, ma il passaggio effettivo è di soli 27 metri, mentre i nuovi vagoni misurano 39 metri. Fortunatamente però, il treno si compone di 4 blocchi, che possono essere smontati e rimontati, pertanto forse esiste una soluzione all’inaspettato problema.

Qualcuno ha ventilato l’ipotesi che potessero essere utilizzati i vecchi convogli da 25 metri, che furono acquistati al tempo dei Mondiali di Italia ’90, treni peraltro a due moduli, anziché quattro. Tuttavia l’idea è quella di tentare di compiere l’operazione di smontaggio e rimontaggio dei nuovi vagoni extra misura. Al momento non è ancora chiaro se questo problema possa comportare effettivamente un ritardo dell’inaugurazione delle stazioni San Pasquale e Arco Mirelli, per ora non è stata diffusa alcuna comunicazione che modifichi le attuali date di apertura stabilite, ovvero la fine di quest’anno per le stazioni San Pasquale e Arco Mirelli, e il 2019 per Chiaia.

Alla chiusura della metropolitana dal 2013 e al nuovo intoppo dei vagoni extra-large, bisogna aggiungere un altro problema: sempre secondo quanto riportato da Il Mattino, pare che non ci sia il personale sufficiente per far funzionare le nuove stazioni. Servirebbero 62 dipendenti e 2,5 milioni all’anno, ma per ora, ANM non ha indetto alcun concorso. Un’alternativa potrebbe essere quella di impiegare il personale già occupato, dopo un periodo di formazione di 6-8 mesi.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago