Basterà mettere una noce dentro la bottiglia per una settimana e i risultati che si avranno saranno incredibili.
Una noce insieme ad una bottiglietta d’acqua da un litro possono creare qualcosa di straordinario. È un esperimento di sicuro interesse dedicato a tutti coloro che amano il fai da te, giocare con le magie della natura e divertirsi anche con i bambini. Ci sono esperti che insegnano delle particolarità che possono essere create proprio con una semplic noce e il suo guscio chiuso, all’interno di una bottiglia. Come fare? Scopriamolo passo dopo passo.
Noce dentro una bottiglia: cosa accade dopo 7 giorni?
È sempre bello scoprire quello che si potrebbe fare con una sola noce e gli esperti spiegano un metodo divertente, ideale per i bambini ma anche per gli adulti che amano il fai da te e il giardinaggio. La prima cosa da fare è prendere una noce con il guscio completamente intatto, senza aperture o crepe.
Subito dopo fare una leggere pressione sino a quando non si sente il “crac” dell’apertura lieve del guscio sulla parte inferiore. Subito dopo si prende una bottiglia di plastica da un litro completamente vuota.
Con l’aiuto di una forbice si taglia in due parti: la prima servirà come base, mentre la seconda dovrà essere priva di tappo. La parte superiore tagliata deve essere inserita all’interno della parte inferiore, facendo attenzione che il collo/anello privo di tappo sia capovolto.
È il momento di aggiungere dell’acqua che non superi il collo della bottiglia ma che lo accarezzi solamente. Una volta fatto questo si prende la noce e la si inserisce/appoggia all’interno del collo della bottiglia con la parte inferiore che dovrà toccare l’acqua.
Per sette giorni si dovrà lasciare la noce a contatto con l’acqua senza toccarla. Come sapere se si sta facendo un buon lavoro? L’acqua all’interno della bottiglia avrà man mano un colore sempre più scuro (come da foto sopra).
Passati i sette giorni si potrà togliere la noce dalla bottiglia e si potrà verificare il primo step. Infatti se si nota una apertura naturale del guscio, significa che le radici stanno facendo il loro lavoro di crescita. Al contrario, la noce potrebbe essere marcia all’interno e richiederà una sostituzione.
Stesso discorso se si nota della muffa, la noce non potrà essere utilizzata ulteriormente e andrà gettata via.
Cosa fare con la noce dopo 7 giorni?
Se è stato fatto un buon lavoro, man mano che i giorni passano si potrà vedere il guscio della noce aprirsi in maniera naturale. Pian piano uscirà il gariglio e il germoglio, con le sue radici all’interno che lavorano per maturare.
Dopo 40 giorni sarà tutto ben visibile ed è il momento giusto per piantare la noce. Basterà prendere un vaso da 10 cm e riempirlo con della torba, subito dopo si farà una buca al centro dove adagiare la noce con il germoglio verso l’alto.
Prendere la terra e ricoprire la noce, vaporizzando con dell’acqua la parte superiore perché sia sempre idratata. Che cosa è successo con una sola noce? In soli 7 giorni di esperimento e dopo 40 giorni di processo, si potrà avere una bellissima piantina di noce in casa.