Nel filtro della lavastoviglie basta aggiungere questa miscela prima di avviare il programma. Il risultato finale? Ottimo.
La lavastoviglie è senza dubbio uno degli elettrodomestici più amati e usati degli ultimi tempi. Complice la comodità e i programmi che rispondono alle esigenze dei consumatori, ma anche la mancanza di tempo che porta a delegare anche il lavoro più semplice. In cambio chiede di essere pulita, controllata e tenuta al meglio. Spesso e volentieri capita di trovare, dopo il lavaggio, stoviglie sporche e bicchieri opachi. Per ovviare al problema basterà aggiungere questo direttamente nel filtro della lavastoviglie.
Stoviglie sporche e bicchieri opachi: quali sono le cause?
Alla fine del lavaggio le stoviglie sono ancora sporche e i bicchieri completamente opachi? Può accadere e ci sono determinati fattori da considerare.
Tra i fattori da tenere in considerazione, c’è una possibile durezza dell’acqua con una quantità di calcio e magnesio superiore alla media. Il lavaggio con questo tipo di acqua potrebbe portare ad un effetto domino poco piacevole. Il calcare si accumula sulle stoviglie e sui bicchieri, creando la fastidiosa patina bianca.
Oltre al calcare, si potrebbe verificare anche un residuo eccessivo di sale sui bicchieri. È un evento gestibile, ma comunque fastidioso. Stesso discorso per un uso eccessivo di detersivo, sperando che pulisca maggiormente le stoviglie. In realtà è bene attenersi sempre alle indicazioni del produttore, evitando di sprecare prodotto inquinando l’ambiente.
Ci sono persone, inoltre, che tendono ad usare programmi con acqua eccessivamente calda e un ciclo più lungo. Sono due fattori che non si incontrano positivamente, spesso e volentieri causa di un lavaggio imperfetto e accumulo di calcare.
Nel caso in cui, i problemi dovessero continuare è comunque consigliato far intervenire un tecnico specializzato.
La miscela naturale da versare nel filtro della lavastoviglie
Come ampiamente argomentato, una lavastoviglie ha bisogno di cure lavaggio dopo lavaggio. Gli esperti vogliono svelare un piccolo segreto, che rimanda all’uso di soli ingredienti naturali e ad una miscela che lavora durante il lavaggio.
Gli ingredienti principali sono:
- Bicarbonato di sodio 1 cucchiaio e mezzo
- Aceto di vino bianco 1 tazzina
- Limone bio 5 gocce
- Sale fino 2 cucchiai (meglio se aromatizzato al limone).
Mescolare tutti gli ingredienti insieme e aggiungerla dove è ubicato il filtro. Poi si avvia il lavaggio e tutti gli ingredienti insieme lavoreranno per pulire bene la lavastoviglie internamente. Il lavaggio è da avviare a vuoto ed è un metodo da usare ogni otto mesi circa.
In alternativa, si aggiunge alla sostanza un po’ di acqua e con l’aiuto di una spugnetta per i piatti si pulisce bene – manualmente – l’interno dell’elettrodomestico. Subito dopo si avvia il lavaggio a vuoto per completare la pulizia.
È importante chiedere sempre consiglio ad un tecnico esperto, anche se gli ingredienti sono naturali, verificando il brand e l’eventuale particolarità dell’elemento che si ha in casa.