Midterm+Usa%2C+in+Arizona+vincono+i+dem%3A+attesi+i+risultati+in+Nevada+e+Georgia
nanopressit
/articolo/midterm-usa-in-arizona-vincono-i-dem-attesi-i-risultati-in-nevada-e-georgia/407704/amp/
Mondo

Midterm Usa, in Arizona vincono i dem: attesi i risultati in Nevada e Georgia

Midterm Usa, il testa a testa al Senato tra democratici e repubblicani ha visto trionfare i democratici in Arizona. Ora si attendono i risultati di Nevada e il ballottaggio in Georgia.

Midterm Usa, in Arizona vincono i dem

A Biden manca un voto soltanto per essere in vantaggio, ai democratici, per vincere, basta la parità con Trump. Attualmente il Presidente degli Stati Uniti ha 49 seggi così come il suo sfidante, ma in caso di parità il voto decisivo sarà quello della vice presidente Kamala Harris che andrà ovviamente a favore di Biden. Questo è possibile grazie all’ultimo seggio conquistato dai dem ma soltanto dopo un serrato testa e testa.

Midterm Usa, in Arizona vincono i democratici

I Midterm Usa hanno rivelato una spaccatura a metà tra gli elettori, ma nonostante ciò non si è verificata la disfatta prevista per Biden. I sondaggi e le previsioni lo davano come sfavorito e la sconfitta sembrava dietro l’angolo.

Così non è stato e anzi si è verificata addirittura un’evidente spaccatura all’interno dei repubblicani dove la potenza di Trump viene messa a volte in discussione. La grande ondata rossa repubblicana, tanto decantata dai media, non è avvenuta e questo segna un trionfo per Biden.

Il leader repubblicano ha dovuto mandare giù un amaro colpo, ma il 15 novembre sembra intenzionato ad annunciare la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2024. Biden resta un degno avversario nonostante la campagna elettorale portata avanti da Trump abbia convinto i cittadini e il suo impegno sia stato premiato.

Gli esiti di questi Midterm Usa danno la maggioranza della Camera ai repubblicani e lo scontro per il Senato è una battaglia all’ultimo voto. Ora però il quadro si sta facendo via via più nitido e Biden è a un passo dalla maggioranza.

Lo stato dell’Arizona ha eletto come governatore il senatore democratico Mark Kelly. Per lui uno scontro all’ultimo voto con l’imprenditore repubblicano Blake Masters fortemente sostenuto da Trump che ha perso in dirittura d’arrivo. Le proiezioni sono state mostrate dalla CNN e dalla NBC e rivelano quindi la mancanza di un seggio a Biden per mantenere la maggioranza.

Come citato sopra, in caso di parità, mancano due seggi totali, ovvero che un seggio vada a Trump e l’altro a Biden l’ago della bilancia si sposterebbe comunque sul leader democratico. Se non emerge un vincitore, Kamala Harris potrà utilizzare il suo voto da vice presidente per portare a casa la vittoria.

Ora gli occhi sono tutti puntati sui due seggi mancanti, anche se il Presidente Usa si è dichiarato soddisfatto delle elezioni di metà mandato.

Occhi puntati su Nevada e Georgia

I Midterm Usa hanno svelato una spaccatura a metà tra gli elettori statunitensi e ciò ha soddisfatto Biden che era dato come finito. Ora si attendono gli esiti di Nevada e Georgia che hanno però due percorsi differenti.

La sfida è serrata in Nevada, dove da un lato troviamo la democratica Catherine Cortez Masto, dall’altro il repubblicano Adam Laxalt. Mentre per la Georgia si dovrà attendere il 6 dicembre e questa perché nessuno dei due candidati ha superato il 50% dei voti.

Vice presidente Kamala Harris – Nanopress.it

Gli elettori attendono di capire il risultato che è molto importante per valutare l’andamento dei prossimi anni difatti i Midterm danno un’idea dell’orientamento politico del Paese. Biden ha deciso che si ripresenterà dato l’alloggio ricevuto e Trump attende il 15 novembre per confermare che parteciperà alla corsa alla presidenza.

 

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago