Migranti: i dati europei sugli sbarchi e la distribuzione dei richiedenti asilo

Si continua a parlare della questione migranti in Italia e in Europa, ma quali sono i dati dell’immigrazione che ben conosciamo nei paesi UE? Ecco alcuni dati interessanti.

Migranti sulla nave Geo Barents
Migranti sulla nave Geo Barents – Nanopress.it

Non sono giorni facili questi per la questione migranti in Italia e in Europa: il governo Meloni ha delle idee ben chiare e precise sulle navi Ong che trasportano migliaia di persone, ma altri Paesi come la Francia puntano il dito sulle decisioni italiane.

Mentre la questione è ancora calda e accesa, vediamo quali sono i numeri che in questi anni hanno caratterizzato la questione dei migranti in Europa. I dati più interessanti, da non sottovalutare.

Migranti in Europa, i dati degli ultimi anni

L’Italia, come molti paesi dell’Europa, sono da sempre meta di migranti che fuggono dai loro Paesi.

SOS Mediterranee sulle coste francesi
SOS Mediterranee sulle coste francesi – Nanopress.it

Sappiamo bene che spesso, durante l’arco di un anno, arrivano continuamente sbarchi di migranti, che vengono recuperati dai loro barconi in mare da diverse navi Ong, che richiedono poi asilo a diversi paesi europei.

Le rotte principali che vengono utilizzate dai migranti, secondo i dati analizzai, sono il centro Mediterraneo, che arriva in Italia, la rotta verso Cipro, la rotta verso la Spagna, e poi la rotta balcanica, che porta verso il Centro Europa.

Per quanto riguarda gli arrivi in Italia, nella prima metà del 2022, i dati raccolti parlano di 70mila persone.

Altre 20mila, invece, verso Cipro e altrettante in Spagna. Per quanto riguarda la rotta balcanica, i migranti qui intraprendono veri e propri viaggi complicati per arrivare al Centro Europa.

Qui, nella prima metà dell’anno, sono arrivate ben 86.000 persone.

Un altro dato interessante è quello sugli ingressi irregolari in Europa, che nel 2021 erano 112.600 relativi agli sbarchi mentre 87.300 i migranti arrivati via terra.

Gli sbarchi, che arrivano soprattutto in Italia, sono di solito autonomi, cioè senza necessità di salvataggio da parte dei soccorsi.

Tra l’anno 2020 e il 2021 sono stati in percentuale il 53%, mentre quelli arrivati tramite soccorsi sono il 31%.

Il numero di persone che come in questi giorni arriva con le navi Ong, invece, è basso, ovvero il 16%.

Quanti sono gli immigrati in Italia e in Europa?

Dopo aver visto i dati degli arrivi nei paesi Europei, sappiamo quanti sono effettivamente gli immigrati nel nostro Continente?

I continui sbarchi e gli arrivi via terra negli anni hanno aumentato la popolazione immigrata in Europa, incidendo più in alcuni Paesi rispetto ad altri.

Secondo i dati Istat, il maggior numero di immigrati si trova in Germania: parliamo di oltre 10 milioni di persone ad oggi.

Questo dato rivela come i tedeschi hanno accolto, di certo, molti più migranti rispetto al nostro Paese.

Segue la Spagna, con 5,4 milioni di persone, e poi l’Italia e la Francia, entrambe con 5,2 milioni di migranti sul territorio.

Nonostante i dati raccolti e i numeri in costante controllo, la situazione degli immigrati in Italia e in Europa non è al 100% monitorabile.

Sono troppi gli arrivi che ogni anno i Paesi UE si ritrovano ad affrontare, quindi è impossibile stabilire esattamente quanti sono gli immigrati, regolari o irregolari, sui territori del Vecchio Continente.

Impostazioni privacy