La situazione dei migranti che approdano e transitano in Italia è diventata allarmante, ai limiti dell’emergenza. La proposta di ripartizione obbligatoria di 26mila rifugiati arrivati nel nostro Paese e 14mila in Grecia firmata da Juncker è osteggiata da diversi Paesi, compresi Francia e Spagna. Sull’argomento immigrazione la Commissione europea sta quindi lavorando alla definizione della proposta che presenterà al vertice dei leader Ue del 25 e 26 giugno.
VEDI ANCHE—>LE RICHIESTE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA
Nella bozza delle linee guida per il vertice, secondo quanto riportato dall’Ansa, si punterebbe all’accelerazione sulla politica dei rimpatri dei ‘migranti economici’. Nel testo si prevede ”la mobilitazione di tutti gli strumenti per promuovere le riammissioni dei migranti economici illegali nei Paesi di origine e transito”. Quindi sarebbe favorita una politica di cooperazione internazionale, il sistema di aiuti ai Paesi più poveri: negli accordi potrebbe essere previsto un ”principio condizionante”, che subordinerebbe il sostegno economico alla collaborazione per le riammissioni. In sintesi: aiuti nella creazione di posti di lavoro nei paesi di origine in cambio di rimpatri.
Il testo sembra quindi avvicinarsi alla proposta del governo italiano, che aveva chiesto proprio un meccanismo di rimpatri ‘più veloce’. I ‘migranti economici’ rappresentano oggi il 60% del flusso di arrivo in Italia e sono un punto chiave per il summit di Bruxelles.
VEDI ANCHE—>IL PIANO DEL GOVERNO PER LA DISTRIBUZIONE TRA LE REGIONI
Tra i vari punti che i leader europei dovranno affrontare ci sono anche: ”il rafforzamento del ruolo dell’agenzia per il controllo delle frontiere Frontex; una velocizzazione dei negoziati con i Paesi Terzi (non solo quelli in prima linea); lo sviluppo di regole nel quadro della convenzione di cooperazione di Cotonou; il monitoraggio dell’attuazione degli Stati membri della direttiva sui rientri”. Nella bozza è stato lasciato uno spazio vuoto nel capitolo dei ricollocamenti all’interno dell’Ue da Italia e Grecia, in attesa – spiegano fonti Ue – della discussione al consiglio Affari interni in programma martedì 16 a Lussemburgo.
[videoplatform code=”1434110405129557ac9c51f6d6″]
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…