La nave di Emergency è la prima delle due navi Ong attese nel porto di Livorno: l’altra è la Sea Eye 4, con 108 migranti a bordo, che dovrebbe arrivare nello scalo toscano domani, venerdì 23 dicembre.
A bordo della Life Support ci sono 26 minori non accompagnati, 5 donne – di cui una incinta – e il resto uomini. A terra sono già state allestite diverse strutture alla banchina 75 del porto livornese. Si tratta in particolare di 3 tensostrutture fornite dalla protezione civile regionale, che saranno presidiate dalle forze dell’ordine. I nuovi arrivati saranno identificati e poi indirizzati alle varie destinazioni previste.
È entrata questa mattina nel porto di Livorno – scortata da una motovedetta della Capitaneria di porto – la nave della Ong Emergency ‘Life Support’. A bordo dell’imbarcazione si trovano 142 migranti, tra cui 26 minori non accompagnati e 5 donne, di cui una al settimo mese di gravidanza.
Poco prima delle 6 di questa mattina, l’imbarcazione si trovava a poco più di 4 chilometri dallo scalo toscano e intorno alle 6:30 sono partite le operazioni di sbarco.
La Life Support è la prima delle due navi di Emergency attese nel porto di Livorno. L’altra è la Sea Eye 4 con a bordo 108 persone. Lo sbarco della Sea Eye è previsto per domani – 23 dicembre – in mattinata.
A terra sono già state allestite diverse strutture alla banchina 75 del porto livornese. Si tratta in particolare di 3 tensostrutture fornite dalla protezione civile regionale, che saranno presidiate dalle forze dell’ordine. I nuovi arrivati saranno identificati e poi indirizzati alle varie destinazioni previste.
Stando a quanto riportato dalla prefettura livornese, le condizioni dei migranti a bordo dell’imbarcazione della Ong sarebbero piuttosto buone, a parte qualche caso di scabbia, che il personale medico ha prontamente trattato. Nel capoluogo toscano il personale sanitario si occuperà di effettuare le operazioni sanitarie sia a bordo che una volta sbarcati. I migranti saranno poi ricollocati in vari centri di accoglienza tra Emilia, Toscana, Liguria e Lombardia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…