Sono proseguiti senza sosta – anche la notte scorsa – gli sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa, dove è di nuovo emergenza.
Nella struttura di prima accoglienza, al momento, ci sono 1.154 persone a fronte di appena 350 posti disponibili. L’hotspot è di nuovo al collasso, nonostante – ormai quotidianamente – numerosi ospiti vengano dislocati in altre strutture. Per la giornata di oggi è infatti previsto il trasferimento di oltre 600 persone.
Proseguono senza sosta gli sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa. Nella notte sono giunte altre 43 persone. Sette tunisini sono approdati in autonomia con un piccolo barchino di 5 metri, che è stato poi sequestrato, e sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza del molo commerciale.
Poco dopo – come riferisce l’Adnkronos – al molo Favaloro, sono state fatte sbarcare dalla motovedetta della Guardia di Finanza 36 persone, tra cui 15 donne e 4 minori. Viaggiavano su una piccola imbarcazione intercettata a circa 6 miglia da Capo Ponente. Dopo i controlli sanitari, è scattato il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.
Nella struttura di prima accoglienza, al momento, ci sono 1.154 persone a fronte di appena 350 posti disponibili.
Intanto salgono a 234 i migranti accolti a bordo dell’Ocean Viking in attesa di un porto sicuro. Trentadue persone sono state salvate nella serata di mercoledì, dopo 3 giorni di permanenza in mare, mentre si trovavano su un barchino al largo di Malta.
“Hanno forti segni di disidratazione, stanchezza e gravi ustioni”
Non solo, sul ponte della Ocean Viking ci sono altre 14 donne e 41 minori non accompagnati che attendono di essere sbarcati.
“Nel Mediterraneo restano anche i 180 migranti che il team dell’Humanity1 ha tratto in salvo in acque internazionali in tre diverse operazioni di soccorso”.
La Prefettura di Agrigento, come riferisce Skytg24, ha disposto il trasferimento di circa 500 persone per la giornata odierna, anche in vista di possibili nuovi sbarchi, viste le condizioni favorevoli delle acque del Mediterraneo, che potrebbero far giungere altre persone sull’isola.
Non solo, Alarm Phone ha anche segnalato la presenza in mare – al largo della Libia – di un barcone con a bordo 64 persone.
I bambini di Lampedusa hanno realizzato delle creazioni di carta da donare ai piccoli giunti nell’hotspot dell’isola. Si tratta di piccole barche, che sono state donate da alcuni ragazzi della biblioteca di Lampedusa alla cooperativa sociale Badia Grande, che gestisce l’hotspot di Contrada Imbriacola.
Proprio lo scorso maggio, la cooperativa sociale ha aperto una piccola ludoteca all’interno del centro di contrada Imbriacola, dove un gruppo di assistenti sociali si occupa dei piccoli ospiti, cercando di farli giocare.
Intanto, il neo ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha spiegato la posizione del governo riguardo il tema cruciale degli sbarchi di migranti.
“FGovernare i flussi significa fare in modo che siano gli Stati, quelli di origine e destinazione, a governarli concedendo a questi Paesi delle quote di flussi di ingresso regolare”
ha spiegato Piantedosi.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…