Migranti+salvati+a+largo+di+Lampedusa%2C+sul+barcone+anche+otto+cadaveri
nanopressit
/articolo/migranti-salvati-a-largo-di-lampedusa-sul-barcone-anche-otto-cadaveri/434582/amp/
Cronaca

Migranti salvati a largo di Lampedusa, sul barcone anche otto cadaveri

Ancora una tragedia che vede protagonisti i migranti, che cercano di arrivare sulle coste italiane alla ricerca di una vita migliore. Il barcone era in viaggio per Lampedusa ma non ha fatto in tempo ad arrivare.

Migranti – Nanopress.it

In acque maltesi è stato soccorso dalla Guardia Costiera italiana che ha portato in salvo alcuni superstiti. Il loro racconto ha dello shoccante.

Migranti: altra tragedia in mare

Non ce l’hanno fatta tutti insieme, cos’ come erano partiti, ad arrivare in Italia, sull’isola di Lampedusa. Il loro barcone è affondato poco prima di raggiungere l’agognata meta. In acque maltesi, sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera che è riuscita a trarre in salvo solo alcuni di loro ancora in vita.

Sono 8 le persone che sono morte sul barcone naufragato in acque Sar Maltesi, e che è stato poi soccorso dalla nostra Guardia Costiera che lo ha scortato sino a Lampedusa. Quando lì hanno individuati, gli uomini della Guardia Costiera hanno salvato decine di nordafricani ma, fra di loro, purtroppo, c’erano anche dei cadaveri.

Fra i cadaveri recuperati c’è anche quello di una donna incinta e di un’altra. Il bambino di quest’ultima, di soli 4 mesi, stando a quanto raccontato dai migranti tratti in salvo, è morto durante la traversata ed è stato gettato in mare. Il bambino sarebbe morto a causa del freddo lungo il viaggio.

Dall’altro lato, però, un altro uomo, forse impietosito dalla scena, anche lui sul barcone, si è gettato in acqua nella speranza di poter recuperare il cadavere del piccolo, ma inutilmente. Anche lui è morto annegato. La madre del piccolo, forse anche per la disperazione oltre che per le condizioni meteo proibitive, è deceduta anche lei durante il viaggio e, come dicevamo, il suo cadavere è stato, poi, lasciato all’interno del barcone, salvato poi dalla Guardia Costiera.

Salvataggio di migranti – Nanopress.it

A bordo anche otto cadaveri

I migranti che sono sopravvissuti, invece, sono stati salvati e stanno per arrivare al molto di Lampedusa, dove verranno curati, rifocillati e, di loro, si conosceranno le generalità. I cadaveri, invece, a loro verrà data degna sepoltura.

Davanti a questa ennesima tragedia che si è consumata nel Mar Mediterraneo e dove a perdere la vita sono state vittime innocenti, con la sola “colpa” di esser fuggite dal loro Paese per arrivare in Occidente e cercare una vita migliore, il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, rivolge alla Premier Giorgia Meloni un accorato appello di aiuto: “Il Governo non ci lasci da soli a gestire quest’immane tragedia. Aiutateci, in questo modo non riusciamo più a gestire – afferma.

L’imbarcazione che è stata salvata dalla Guardia Costiera aveva a bordo 46 persone più i cadaveri delle due donne di cui abbiamo raccontato la tragica vicenda. Ma, nella sola notte di ieri, non è stato l’unico salvataggio operato dal soccorso italiano: poche ore prima, infatti, altri due barconi erano stati tratti in salvo, per un totale di circa 75 migranti.

A bordo di questi due barconi salvati in precedenza c’erano 37 persone originarie di Costa d’Avorio, Camerun, Senegal, Ghana e Guinea. Ma anche 14 donne, una delle quali incinta, e un minore.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago