Migranti%2C+Salvini+ai+prefetti%3A+%26%238216%3BAsilo+solo+a+chi+ne+ha+diritto%26%238217%3B.+E+42+milioni+vanno+dall%26%238217%3Baccoglienza+ai+rimpatri
nanopressit
/articolo/migranti-salvini-ai-prefetti-asilo-solo-a-chi-ne-ha-diritto-e-42-milioni-vanno-dall-accoglienza-ai-rimpatri/98555/amp/
Categories: Politica

Migranti, Salvini ai prefetti: ‘Asilo solo a chi ne ha diritto’. E 42 milioni vanno dall’accoglienza ai rimpatri

[didascalia fornitore=”ansa”] [/didascalia]

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha emanato una circolare rivolta a prefetti, presidenti delle Commissioni per il diritto d’asilo e delle sezioni territoriali per il riconoscimento della protezione umanitaria, in cui chiede maggiori controlli sulla concessione dei permessi, prevedendo minori casi per il riconoscimento della protezione internazionale. ”Ho personalmente richiesto velocità e attenzione nel dare accoglienza a chi scappa veramente dalla guerra ma anche nel bloccare tutti coloro che non ne hanno diritto”, scrive il ministro Salvini in un tweet proprio per chiarire il provvedimento che ha inviato ai prefetti.

Ricordiamo che si tratta della protezione umanitaria, che non è un vero e proprio diritto d’asilo, ma una concessione che dura due anni (rinnovabili) e viene data in condizioni di difficoltà umanitaria accertata.

La circolare sulle protezioni umanitarie

“Donne incinte, bambini e rifugiati restano in Italia. Si vergognino i disinformati che dicono e scrivono il contrario” dice il vicepremier Salvini a proposito del contenuto della circolare sulle protezioni umanitarie.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/mondo/2017/07/04/che-differenza-c-e-tra-immigrati-e-rifugiati-politici-e-tra-migranti-economici-e-profughi/89189/” testo=”Che differenza c’è tra immigrati e rifugiati politici? E tra migranti economici e profughi?”]

Basta accoglienza, sì ai rimpatri

Da una nota del Viminale, poi, si chiarisce che Salvini ha spostato 42 milioni dall’accoglienza dei migranti ai rimpatri volontari. Il ministro dell’Interno ha precisato che sono stati analizzati tutti i progetti di “integrazione ed accoglienza” in corso, finanziati sia dall’Italia sia dalla Ue. “Quello che fino a poco fa era un business che faceva arricchire pochi sulle spalle di molti, diventa un investimento in sicurezza e in rimpatri – ha precisato – La voce è sempre quella, immigrazione, ma c’è modo e modo di usare i fondi che stanno sotto quella voce”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago