Tutte le Borse europee continuano a registrare perdite, la Borsa di Milano è tra le principali in perdita e registra -2,6%.
Scendono i rendimenti sui titoli di Stato. La forte corrente di vendita che si sta registrando in questi giorni è causata principalmente dal calo delle banche che dà non poche perplessità agli investitori.
Le Borse europee continuano a perdere e tra loro anche Piazza Affari che registra nella giornata di oggi una perdita pari al 2.6%.
Queste perdite sono causate maggiormente dalle banche che stanno subendo un forte calo, a causa delle perplessità che gli investitori stanno avanzando sulla stabilità del sistema finanziario.
Calano anche i titoli di Stato e sul fronte euro, la moneta scende a 1,0738 sul dollaro.
In vista dell’avvio di Wall Street, dove risultano in calo i future, l’indice d’area stoxx 660 scende del’1,8%. Sono numerose le Borse in perdita oltre Milano, cedono infatti anche Francoforte che registra un -2,2%, Parigi che invece registra -2,1% e Londra che ha registrato un -1,9%.
A pesare maggiormente sono le perdite sono gli istituti di credito che risultano perdere un 5% ma non solo, anche la Deutscge Bank perde il 10% ed è poi seguita da Commezbank che perde l’8% e la Societe Generale che perde invece il 7%.
A pesare sui mercati c’è anche la vendita sull’energia che registra una perdita del 4,2% e una rapida discesa del prezzo del petrolio.
Il Wti è sceso a 67,21 dollari al barile, ossia ha subito una perdita di 3,9%, mentre il Brent scende a 73,10 dollari perdendo il 3,7%.
Una situazione perciò particolare e piuttosto drastica di “profondo rosso” in tutta Europa, dove Milano è tra le borse ha registrare i dati peggiori.
Quello di oggi perciò è l’ennesimo venerdì nero per i mercati azionari di tutta Europa e ancora una volta la causa è da attribuire alle banche, che perdono moltissimo.
Già dai momenti in apertura infatti si era registrata una perdita sui principali mercati azionari europei, perdita che non si è arrestata ma che è proseguita per tutto il tempo di apertura dei mercati.
Alle 13:20 tutte le banche e i titoli di risparmio gestito erano in calo di circa 5/ 6 punti di percentuale, perdite elevate e che preoccupano molto.
Alla Borsa di Milano si registrano diverse perdite con Mps, Banco Bpm e Bper che perdono più del 6%.
Unicredit perde un 5,1% mentre Intesa perde il 4%. Perde pesantemente anche Iveco registrando una perdita del 5,7%, seguita poi da Tenaris con una perdita del 4,7%, da Saipem che registra una perdita del 4% e anche Eni che va in perdita del 3,2%.
Alcune aziende hanno invece registrato dati positivi, Diasorin ha guadagnato un 2,5%, guadagna uno 0,6% Amplifon e Recordati e Campari registrano un guadagno del 0,1%,
Lo spread tra Btp e Bund vengono attestati a 192 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,94%.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…