Milano+%C3%A8+maglia+nera+in+Europa%2C+ma+%C3%A8+profondo+rosso+anche+per+le+banche
nanopressit
/articolo/milano-e-maglia-nera-in-europa-ma-e-profondo-rosso-anche-per-le-banche/448637/amp/
Economia

Milano è maglia nera in Europa, ma è profondo rosso anche per le banche

Tutte le Borse europee continuano a registrare perdite, la Borsa di Milano è tra le principali in perdita e registra -2,6%.

Piazza Affari Milano – Nanopress.it

Scendono i rendimenti sui titoli di Stato. La forte corrente di vendita che si sta registrando in questi giorni è causata principalmente dal calo delle banche che dà non poche perplessità agli investitori.

La Borsa di Milano è in perdita al -2,6%

Le Borse europee continuano a perdere e tra loro anche Piazza Affari che registra nella giornata di oggi una perdita pari al 2.6%.

Queste perdite sono causate maggiormente dalle banche che stanno subendo un forte calo, a causa delle perplessità che gli investitori stanno avanzando sulla stabilità del sistema finanziario.

Calano anche i titoli di Stato e sul fronte euro, la moneta scende a 1,0738 sul dollaro.

In vista dell’avvio di Wall Street, dove risultano in calo i future, l’indice d’area stoxx 660 scende del’1,8%. Sono numerose le Borse in perdita oltre Milano, cedono infatti anche Francoforte che registra un -2,2%, Parigi che invece registra -2,1% e Londra che ha registrato un -1,9%.

A pesare maggiormente sono le perdite sono gli istituti di credito che risultano perdere un 5% ma non solo, anche la Deutscge Bank perde il 10% ed è poi seguita da Commezbank che perde l’8% e la Societe Generale che perde invece il 7%.

A pesare sui mercati c’è anche la vendita sull’energia che registra una perdita del 4,2% e una rapida discesa del prezzo del petrolio.

Il Wti è sceso a 67,21 dollari al barile, ossia ha subito una perdita di 3,9%, mentre il Brent scende a 73,10 dollari perdendo il 3,7%.

Una situazione perciò particolare e piuttosto drastica di “profondo rosso” in tutta Europa, dove Milano è tra le borse ha registrare i dati peggiori.

Quello di oggi perciò è l’ennesimo venerdì nero per i mercati azionari di tutta Europa e ancora una volta la causa è da attribuire alle banche, che perdono moltissimo.

Già dai momenti in apertura infatti si era registrata una perdita sui principali mercati azionari europei, perdita che non si è arrestata ma che è proseguita per tutto il tempo di apertura dei mercati.

Alle 13:20 tutte le banche e i titoli di risparmio gestito erano in calo di circa 5/ 6 punti di percentuale, perdite elevate e che preoccupano molto.

Piazza Affari Milano – Nanopress.it

La situazione precisa della Borsa di Milano

Alla Borsa di Milano si registrano diverse perdite con Mps, Banco Bpm e Bper che perdono più del 6%.

Unicredit perde un 5,1% mentre Intesa perde il 4%. Perde pesantemente anche Iveco registrando una perdita del 5,7%, seguita poi da Tenaris con una perdita del 4,7%, da Saipem che registra una perdita del 4% e anche Eni che va in perdita del 3,2%.

Alcune aziende hanno invece registrato dati positivi, Diasorin ha guadagnato un 2,5%, guadagna uno 0,6% Amplifon e Recordati e Campari registrano un guadagno del 0,1%,

Lo spread tra Btp e Bund vengono attestati a 192 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,94%.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago