Foto Facebook
Alessandra Covezzi era originaria di Ferrara e studiava a Milano . E’ morta a causa di una meningite fulminante a soli 24 anni. Alessandra si è sentita male nel capoluogo lombardo lo scorso 26 luglio. Trasportata all’ospedale Fatebenefratelli intorno alle 20:00 è deceduta nel giro di sole tre ore. Una sessantina di persone che sono entrate in contatto con la 24enne sono sotto profilassi, tra loro anche gli operatori che l’hanno soccorsa e portata in ambulanza.
LEGGI ANCHE
MENINGITE: DIFFUSIONE, SINTOMI E CURA
La studentessa che frequentava un master in Industrial Chemistry, è stata stroncata da una meningite da meningococco C contro cui esiste un vaccino. Tutto è accaduto nel giro di poche ore: prima la febbre alta e poi la corsa in ospedale. Quando i genitori di Alessandra l’hanno raggiunta al Fatebenefratelli, la ragazza era già molto grave. Tutte le persone entrate in contatto con la studentessa sono state intercettate dalla Asl, alcuni erano a Ferrara dato che Alessandra era tornata a casa nei giorni scorsi.
Nel mondo, come anche in Italia, la diffusione della meningite è ampia. Attualmente nel nostro paese una maggiore incidenza si registra in Toscana.
Il vaccino contro il meningococco C viene somministrato ai bambini.
“Episodi come questo ci ricordano quanto sia importante vaccinare”, ha detto Luca Bernardo, direttore della Casa pediatrica Asst Fatebenefratelli-Sacco.