Foto Facebook
Alessandra Covezzi era originaria di Ferrara e studiava a Milano . E’ morta a causa di una meningite fulminante a soli 24 anni. Alessandra si è sentita male nel capoluogo lombardo lo scorso 26 luglio. Trasportata all’ospedale Fatebenefratelli intorno alle 20:00 è deceduta nel giro di sole tre ore. Una sessantina di persone che sono entrate in contatto con la 24enne sono sotto profilassi, tra loro anche gli operatori che l’hanno soccorsa e portata in ambulanza.
LEGGI ANCHE
MENINGITE: DIFFUSIONE, SINTOMI E CURA
La studentessa che frequentava un master in Industrial Chemistry, è stata stroncata da una meningite da meningococco C contro cui esiste un vaccino. Tutto è accaduto nel giro di poche ore: prima la febbre alta e poi la corsa in ospedale. Quando i genitori di Alessandra l’hanno raggiunta al Fatebenefratelli, la ragazza era già molto grave. Tutte le persone entrate in contatto con la studentessa sono state intercettate dalla Asl, alcuni erano a Ferrara dato che Alessandra era tornata a casa nei giorni scorsi.
Nel mondo, come anche in Italia, la diffusione della meningite è ampia. Attualmente nel nostro paese una maggiore incidenza si registra in Toscana.
Il vaccino contro il meningococco C viene somministrato ai bambini.
“Episodi come questo ci ricordano quanto sia importante vaccinare”, ha detto Luca Bernardo, direttore della Casa pediatrica Asst Fatebenefratelli-Sacco.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…