MINI+Superleggera+Vision%3A+debutto+al+Concorso+di+Villa+d%E2%80%99Este+2014
nanopressit
/articolo/mini-superleggera-vision-debutto-al-concorso-di-villa-deste-2014-7/358477/amp/
Categories: Motori

MINI Superleggera Vision: debutto al Concorso di Villa d’Este 2014

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 si è tenuto il weekend scorso sul Lago di Como e, come ogni anno, è stato il palcoscenico per modelli unici ed esclusivi, come la nuova MINI Superleggera Vision. Questo concept car è un omaggio alle auto inglesi dei tempi che furono e che si caratterizzavano da uno stile semplice, una guida da purista e una carrozzeria leggera. Arriva come un fulmine a ciel sereno questa nuova creazione unica frutto della collaborazione stretta tra MINI e la famosa carrozzeria Touring Superleggera, piccola ditta italiana artigianale che si era fatta conoscere per via della Disco Volante, elaborazione su base Alfa Romeo 8C.

[npgallery id=”1655″]

Pur essendo incentrata su una filosofia spartana ed essenziale, è innegabile l’appartenenza di questa MINI alla gamma dei modelli attualmente in commercio come ad esempio i fari anteriori ovali con luci diurne a LED, una nuova calandra che si ispira sia alla berlina sia allo stile tipico delle automobili degli anni ’60. Anche la cura per i dettagli è stata molto minuziosa su questa MINI Superleggera Vision con una carrozzeria interamente in alluminio mentre l’anteriore, le minigonne laterali e il posteriore sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio, un elemento molto leggero e resistente sempre più presente nell’ambito delle automobili di massa.

Il parabrezza molto inclinato fa subito capire che ci si trova davanti ad una vera spider radicale mentre le sue linee simpatiche e rotonde ricordano che si tratta pur sempre di un’auto divertente e senza molte pretese. Il simbolo della Union Jack ricorre spesso in questo prototipo come ad esempio sui fari posteriori o sulle maniglie porta interne. Questa piccola biposto unisce pelle chiara con pelle nera e alluminio spazzolato. Poche le tecnologie su questa Vision, a parte la disposizione di due display: il primo fa da strumentazione digitale, il secondo si trova al centro e riguarda l’aspetto infotainment. Purtroppo per chi ci sta già facendo un pensierino, la MINI Superleggera Vision rimarrà una one-off, tuttavia è probabile che il futuro modello roadster possa riprendere qualche elemento da questo concept davvero sorprendente.

Umberto Sanna

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 ore ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago