In Campania l’incesto è una pratica abituale, è la denuncia shock del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione, Cesare Romano che ha presentato, a Napoli, una ricerca sul fenomeno. Dallo studio condotto emerge che in Campania sono oltre 200 i casi di maltrattamento e violenza che si verificano in famiglia.
“La nostra ricerca, che è a campione, fatta sugli ambiti territoriali e su alcuni comuni, evidenzia oltre 200 casi e abbiamo testimonianze dirette e indirette, anche se non compaiono nella ricerca, che ci sono intere zone in cui l’abuso sessuale, l’incesto, è elevato a normalità” ha spiegato Romano. Il Garante dell’infanzia e dell’Adolescenza descrive queste zone come “quartieri a rischio”, tra le aree più pericolose, Romano indica: Salicelle ad Afragola, Madonnelle ad Acerra e anche Caivano, dove si è verificato il caso di Fortuna Loffredo. La ricerca presentata a Napoli ha l’obiettivo di “accendere i riflettori su questo fenomeno e fare qualcosa che sia non solo un approfondimento ma soprattutto prevenzione e contrasto a un fenomeno che va sicuramente combattuto”.
“Abbiamo fatto questa ricerca proprio per evidenziare che il fenomeno è abbastanza consistente, è trasversale ed è molto sommerso” ha spiegato Romano” .
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…