Il modello 730 editabile gratis, con le istruzioni specifiche, è stato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate, al fine di agevolare la compilazione della dichiarazione dei redditi. Per i contribuenti italiani procedere alla compilazione del modello 730 non è mai cosa semplice, ma grazie alle istruzioni e alle indicazioni messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, le cose sono di molto semplificate. Ricordiamo che il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati.
Scarica il Modello 730/2015 editabile
Scarica le istruzioni alla compilazione del modello 730/2015
Il contribuente non è tenuto a trasmetterlo personalmente all’Agenzia delle Entrate perché a questo adempimento ci pensano, a seconda dei casi, il datore di lavoro o l’ente pensionistico o l’intermediario abilitato (Caf e iscritti agli albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro). Quando parliamo di modello 730 editabile intendiamo un formato compilabile, che può essere completato anche via internet, da stampare, firmare e presentare al datore di lavoro entro il 30 aprile o a un CAF o professionista abilitato entro il mese di maggio.
Con le stesse modalità è possibile compilare, ove necessario, anche il modello 730-1, che rappresenta la scheda per la scelta della destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’Irpef aggiornata rispetto all’anno scorso con nuovi beneficiari dell’8 per mille.
Come funziona
Il rimborso dell’imposta arriva direttamente in busta paga (luglio) o con la rata della pensione (agosto o settembre); se dall’elaborazione del 730 emerge un saldo a debito, invece, le somme vengono trattenute direttamente in busta paga (luglio) o dalla pensione (agosto o settembre). Se lo stipendio o la pensione sono insufficienti per il pagamento di quanto dovuto, la parte residua, maggiorata degli interessi mensili (0,40%), viene trattenuta dalle competenze dei mesi successivi. Il contribuente può anche chiedere di rateizzare in più mesi le trattenute, indicandolo nella dichiarazione; per la rateizzazione sono dovuti gli interessi nella misura dello 0,33% mensile.
A chi serve
Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito:
– redditi di lavoro dipendente
– redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio, i redditi percepiti dai co.co.co e dai lavoratori a progetto)
– redditi dei terreni e dei fabbricati
– redditi di capitale
– redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio, i redditi derivanti dallo sfruttamento economico di opere dell’ingegno)
– alcuni dei redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
– alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari)
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…