Moderna+taglia+sui+vaccini+all%26%238217%3BItalia%3A+ne+verranno+consegnati+il+20%25+in+meno
nanopressit
/articolo/moderna-taglio-vaccini-italia/363840/amp/

Moderna taglia sui vaccini all’Italia: ne verranno consegnati il 20% in meno

Il commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Domenico Arcuri ha reso noto che la casa farmaceutica Moderna verrà meno agli accordi. Era previsto, infatti, che entro il 9 febbraio consegnasse 166 mila dosi di vaccino, invece in Italia ne giungeranno solo 132 mila, ovvero il 20% in meno del previsto.

Arcuri ha espresso sconforto e preoccupazione alla luce anche del comportamento di Pfizer e Astrazeneca. Durante la conferenza stampa di stamattina, ha spiegato che all’Italia mancano almeno 300 mila delle dosi di vaccino pattuite e che si pretende che gli accordi vengano rispettati: in un momento così delicato, non si può scherzare con la salute delle persone.

A queste condizioni, l’obiettivo di vaccinare a stretto giro tutta la popolazione diventa sempre più difficile da raggiungere. “Il 20 gennaio abbiamo bandito la gara per i padiglioni temporanei per le vaccinazioni – ha spiegato Arcuri – il termine per la presentazione delle offerte è prorogato al 3 febbraio, come prorogati sono i termini per la realizzazione fino a quando potrà iniziare la campagna di massa, molto difficile se non ci sono i vaccini“.

Il taglio di Moderna rallenta pesantemente la campagna vaccinale

La mancata consegna da parte di Moderna di tutte le dosi arriva nel momento in cui, da inizio pandemia, l’Italia ha superato i 2.5 milioni di casi Covid: un italiano ogni 23 è stato contagiato.

Domenico Arcuri ha aggiunto che l’Italia non solo sosterrà il farmaco europeo ReiThera, ma che vorrebbe strategicamente anche produrne uno proprio. Infatti, ha sostenuto la necessità di un sostegno per la ricerca e lo sviluppo di “un livello accettabile di vaccini e farmaci idonei a contrastare il Covid“.

Il Commissario ha infine spiegato che visti i continui ritardi e inadempienze da parte delle case farmaceutiche, buona parte del merito per il contenimento del Covid va alle restrizioni messe in atto dal governo, ma sono ancora insufficienti: serve il vaccino.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago