E’ morta all’età di 83 anni Moira Orfei. La regina del circo avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 21 dicembre 2015. Il corpo senza vita è stato ritrovato dai familiari della donna all’interno della sua casa mobile, a Brescia. Nata a Codroipo nel 1983, Moira Orfei è stata la più nota tra gli artisti del circo italiano, nonché un personaggio televisivo molto popolare e un’attrice. A capo del circo Orfei insieme al marito Walter Nones, ha fatto divertire intere generazioni. Moira Orfei lascia anche i figli Stefano e Laura. La notizia, diffusa in prima battuta da Circo.it, è stata ripresa e confermata anche in tv a Domenica Live.
Il tweet di Gabriele Parpiglia. Ad annunciare per primo la morte di Moira Orfei è stato però il giornalista di Chi Gabriele Parpiglia. ‘Giorni di dolore e stanotte ci ha lasciato la regina del circo Moira Orfei’.
Giorni di dolore e stanotte ci ha lasciato la regina del circo Moira Orfei. Onorato di averla conosciuta grz a Luca il suo angelo custode.
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) 15 Novembre 2015
La biografia di Moira Orfei. Figlia d’arte, nata dall’unione di Riccardo Orfei (il clown Bigolon) e Violetta Arata (circense anche lei), ha vissuto sempre tra tendoni. Il suo vero nome è Miranda ma fu chiamata prima Mora e dunque Moira per via della sua carnagione scura.
Moira Orfei: il circo continua. Dopo la morte di Moira Orfei questa mattina 15 novembre 2015, è lo stesso Circo Orfei ad annunciare che l’arte circense non si fermerà: ‘andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense. Grazie a questa scelta oggi a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano‘, così si legge in una nota diramata.
I film con Moira Orfei. Personaggio molto popolare, Moira Orfei è stata protagonista di non pochi film, tra cui I Giganti della Tessaglia (di Riccardo Freda), La Venere dei Pirati (di Mario Costa), I Tromboni di Fra’ Diavolo (di Giorgio Simonelli) e, più di recente, in Vacanze di Natale 90 (di Enrico Oldoini) e Natale in India (di Neri Parenti).
Moira Orfei in televisione. Inoltre, negli anni Moira Orfei ha preso parte a numerose trasmissioni televisive: L’ultimo walzer con Fabio Fazio, Domenica In, Stasera Circo, Maurizio Costanzo Show, Buonasera con Rita al circo (insieme a Rita Pavone), Canzonissima (con Raffaella Carrà). Alla vita di Moira Orfei è stato anche dedicato un documentario.