Monaco+buddhista+mummificato+trovato+in+Mongolia%3A+%C3%A8+ancora+in+meditazione
nanopressit
/articolo/monaco-buddhista-mummificato-trovato-in-mongolia-e-ancora-in-meditazione/73331/amp/
Categories: Curiosità

Monaco buddhista mummificato trovato in Mongolia: è ancora in meditazione

In Mongolia è stata ritrovata una mummia di un monaco buddhista seduto nella posizione del loto e ricoperto con una pelle animale. Gli esperti affermano che il monaco potrebbe essere in ‘tukdam‘, un tipo di profonda meditazione che permette di arrivare in uno stato tra la vita e la morte.

Il soggetto mummificato con le gambe incrociate è stato ritrovato nel distretto di Songino Khairkhan, a nord ovest di Ulan Bator.

E’ stato prelevato un campione della mummia per fare delle analisi in merito alla presunta età del monaco, e ad altri dettagli come la conservazione del corpo.

Gankhüügiin Pürevbat, fondatore del Mongolian Institute of Buddhist Art all’Università buddista di Ulan Bator, ha spiegato al Siberian Times che il monaco è seduto nella posizione del loto, ha la mano sinistra aperta, e la destra nell’atto della predicazione delle dottrine del Sutra. ‘Ciò significa che il lama non era morto, ma era in profonda meditazione secondo l’antica tradizione dei lama buddhisti‘.

Barry Kerzin, monaco devoto al Dalai Lama, non si stupisce della circostanza, e spiega: ‘Se una persona riesce a rimanere in questo stato per più di tre settimane il suo corpo gradualmente si restringe e alla fine della persona rimane soltanto i suoi capelli, le unghie e i vestiti“.

La pratica del Sokushinbutsu ad ogni modo è particolarmente cara dai membri della Shingon che è una Scuola esoterica del Buddismo. Gli adepti credono che il vero cammino verso l’illuminazione è trasformare se stessi in una mummia vivente attraverso il processo noto come Sokushinbutsu.

Tale modus di trasformazione del proprio corpo fu praticata soprattutto nel nord del Giappone dall’inizio dell’undicesimo secolo, fino alla fine del diciannovesimo secolo. La Scuola Shingon è allo stato odierno, uno dei pochi rami esoterici del Buddismo che pratica questo particolare rituale che si basa sugli insegnamenti tantrici portati dalla Cina dal monaco Kukai,al secolo Kōbō Daishi.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago