Un’altra vittima illustre del primo turno dei Mondiali 2014: la Germania infligge infatti una severa lezione al Portogallo con un 4-0 che non ammette repliche. Con la tripletta di Thomas Muller (12′, 45′, 78′) e gol di testa di Mats Hummel (poderoso stacco dal calcio d’angolo al 32′), i teutonici si tagliano la fetta più grande della torta del girone G e mettono un piede e mezzo negli ottavi di finale. Sembra davvero difficile che possano perdere punti con Iran e Nigeria e quindi potrebbe clamorosamente essere già – almeno in virtuale – al primo posto in proiezione. Da segnalare un bruttissimo “scambio di gentilezze” tra Pepe e Muller col primo che colpisce – non così forte – il secondo e poi lo rimprovera tentando anche di dargli una piccola testata. Con il rosso (un po’ esagerato) per il portoghese, i rossoverdi non hanno potuto far altro che contare i minuti che separavano dal triplice fischio sperando nella non-goleada.
Oggi 16 giugno è il gran giorno della sfida tra Germania e Portogallo che illuminerà il nuovo inizio settimana dei Mondiali 2014, con il primo turno che sta andando a completarsi. L’osservato speciale sarà ovviamente Cristiano Ronaldo, vera anima dei lusitani, che certo contano su un team di grande qualità e quantità, ma che vedono nella punta del Real il loro gioiello. E dire che nella Coppa del Mondo ha segnato relativamente poco (3 gol su oltre 20 tiri in porta di media), in netta controtendenza con i numeri allucinanti nella Liga e in Champions League. Quali saranno le probabili formazioni del match? Scopriamolo dopo il salto.
La Germania è una delle favorite della vigilia e parte leggermente in avanti sul fronte quote e pronostici, merito di un ossatura che non è cambiata molto dagli ultimi Europei (e a dire la verità anche dagli scorsi Mondiali), che vede in Klose il terminale offensivo perfetto, pronto a superare ogni record e a diventare il più prolifico della storia dei tedeschi staccando Muller, col quale condivide lo score di 14 reti, e raggiungendo e magari superando anche Ronaldo (quello brasiliano) a quota 15 gol.
Probabile formazione della Germania
La Germania scenderà in campo con il 4-2-3-1 dei grandi team, con Klose ovviamente centroavanti, supportato dalla classe e dalla velocità di un terzetto del calibro di Podolski (compagno di cento battaglie agli Europei e Mondiali), di Ozil e Muller. Kroos non è ancora sicuro di scendere in campo, ma dovrebbe affiancare Schweinsteiger a centrocampo. La difesa davanti a Neuer sarà composta dai centrali Hummels e Mertesacker con Lahm sulla destra e Durm sulla sinistra.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Mertesacker, Durm; Schweinsteiger, Kroos; Muller, Ozil, Podolski; Klose.
Probabile formazione del Portogallo
Formazione offensiva col tridente per il Portogallo che schiererà un 4-3-3 con Ronaldo che correrà sulla fascia sinistra con Nani sulla destra e il laziale Helder Postiga al centro. Centrocampo con Meireles insieme a Moutinho e a Miguel Veloso. Rui Patricio sarà in porta con davanti Alves e Pepe, Pereira sulla fascia destra e Coentrao sulla sinistra.
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Pereira, Alves, Pepe, Coentrao; Moutinho, Meireles, Miguel Veloso; Nani, Postiga, Ronaldo.
[fotogallery id=”2053″]
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…