Germania vs Portogallo è il succulento piatto che i Mondiali 2014 preparano per la giornata del 16 giugno. Dato che questa Coppa del Mondo è affezionata alle ri-edizioni, il big match tra CR7 e soci contro i teutonici sarà la rivincita della finale del terzo/quarto posto del 2006, quando uscirono vittoriosi i padroni di casa tedeschi. Ma in otto anni le gerarchie si sono rimescolate e si possono considerare praticamente sullo stesso piano i due squadroni europei. Quali sono stati i precedenti e chi vede favorito la statistica? Diamo una lettura anche delle quote per scommettere.
La Germania giocherà contro il Portogallo la sua 100esima partita ai Mondiali, nessun’altra nazionale aveva mai raggiunto la terza cifra, nemmeno i padroni di casa del Brasile. I teutonici arrivano da una sola sconfitta nelle ultime diciotto gare nella fase a gironi quando vennero sconfitti dalla Serbia per 0-1 nel 2010. Il parziale è di 13 vittorie e 4 pareggi. Negli ultimi sei Mondiali, i tedeschi hanno sempre vinto all’esordio, tranne che nell’86 con l’1-1 contro l’Uruguay. Dalla loro hanno il miglior attacco delle qualificazioni con 36 gol.
Il Portogallo è in trend negativo dato che ha vinto solo una partita (7-0 contro la Corea del Nord) nelle ultime sette gare, con tre pareggi e tre sconfitte; clamorosa l’imprecisione “iridata” di Cristiano Ronaldo che ha buttato in rete solo 2 dei 48 tiri effettuati. C’è però la regia di Joao Moutinho è con il record di 10 assist nelle gare europee di qualificazione al Mondiale 2014. I lusitani hanno perso sia contro gli USA (2002) sia contro la Germania (2006) nelle ultime edizioni. Negli scontri diretti recenti, l Portogallo ha perso le ultime tre partite a livello internazionale ai Mondiali 2006, agli Europei 2008 e 2012, in generale ha vinto solo 3 delle 17 sfide, pareggiandone 9 e perdendone 5.
QUOTE: GERMANIA 2.15 – PORTOGALLO 3.60 – PAREGGIO 3.10
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…