Mondiali+2014%2C+i+premi+individuali%3A+Messi%2C+Pogba%2C+Rodriguez+e+Neuer
nanopressit
/articolo/mondiali-2014-i-premi-individuali-messi-pogba-rodriguez-e-neuer/68819/amp/
Categories: Sport

Mondiali 2014, i premi individuali: Messi, Pogba, Rodriguez e Neuer

Messi è il miglior giocatore di questi Mondiali 2014 in Brasile, James Rodriguez è la Scarpa d’Oro come capocannoniere con sei centri (e due partite in meno dei semifinalisti), Paul Pogba è il miglior giovane e infine Manuel Neuer è il Guanto d’Oro come miglior portiere. Sono questi i premi individuali decretati dalla FIFA al termine di questa edizione della Coppa del Mondo che ha visto la Germania uscirne vincitrice per la quarta volta nella propria storia. Sugli ultimi tre nomi niente da dire perché sono scelte condivisibili, ma sorge qualche dubbio sull’argentino che ormai sembra ricevere premi solo per il nome più che per quanto dimostrato sul campo.

[videoplatform code=”140532872753353c39d5782122″ type=”light”]

Lo stesso Diego Armando Maradona ha affermato: “Non credo che Messi meriti il premio di miglior giocatore di questi Mondiali 2014“. Sconfessando dunque il suo potenziale erede. D’altra parte dopo i gironi eliminatori non ha più segnato nemmeno un gol e in semifinale così in finale non ha dato quasi nemmeno un lampo della propria classe. Per carità, bellissimi i gol del girone, soprattutto quello molto importante contro l’Iran e quelli contro Giappone e Nigeria (ripetiamo gli avversari, giusto per non farseli scappare a mente: Iran, Giappone, Nigeria), ma quando il gioco si è fatto duro, Lionel è rimasto confinato a un ruolo quasi da gregario. Basta il suo debutto e il decisivo assist a Di Maria contro la Svizzera agli ottavi di finale per essere decretato miglior giocatore di questi Mondiali?

Paul Pogba sarà il giocatore del futuro della Francia? In realtà è già una colonna del presente: lo juventino ha vinto e convinto nelle gare in cui è stato schierato titolare o è subentrato ed è uscito con i suoi compagni solo contro la potenza tedesca. È sua la palma di migliore giocatore giovane di questa edizione, superando Depay e il connazionale Varane. Un’ennesima conferma che farà lievitare sensibilmente il costo del centrocampista che potrebbe rimanere a Torino oppure potrebbe essere venduto a peso d’oro al PSG o verso altri lidi. E Marotta gongola.

James Rodriguez è la faccia pulita del talento giovane di questi Mondiali: probabilmente avrebbe meritato più lui di Pogba il premio ma dalla sua aveva già la Scarpa d’Oro come capocannoniere di queste edizioni con sei reti nonostante la sua Colombia sia uscita ai quarti di finale proprio contro i padroni di casa del Brasile. Il 23enne ora fa gola a parecchi club, si parla addirittura di un’offerta di 85 milioni del Real. Manuel Neuer è il Guanto d’Oro come miglior portiere del Mondiale vinto dalla sua Germania ed è un premio assolutamente meritato, anche se non hanno certo sfigurato i vari altri fenomeni come Keylor Navas e Sergio Romero, giusto per fare due nomi. Infine Fair Play Award alla Colombia che ha ricevuto solo 5 gialli.

[fotogallery id=”2585″]

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago