Mondiali+2014%2C+Olanda+vs+Brasile+3-0%3A+la+figuraccia+finale+dei+verdeoro
nanopressit
/articolo/mondiali-2014-olanda-vs-brasile-3-0-la-figuraccia-finale-dei-verdeoro/68802/amp/
Categories: Mondo

Mondiali 2014, Olanda vs Brasile 3-0: la figuraccia finale dei verdeoro

Il Brasile termina il proprio Mondiale 2014 con un’ennesima sconfitta, per ben 3-0 contro l’Olanda nella finalina del terzo/quarto posto. Una disfatta totale dei verdeoro che diventano una delle peggiori difese di tutti i tempi alla Coppa del Mondo e una piccola rivalsa per gli oranje che conquistano la medaglia di bronzo dopo aver perso contro l’Argentina in semifinale ai rigori. Il primo gol è arrivato addirittura al 3 minuto con rigore di van Persie, poi il raddoppio è giunto al 17esimo con Daley Blind mentre il terzo gol è stato messo a segno da Georginio Wihnaldum. Scolari mette la parola fine a un Mondiale iniziato bene e finito in modo pessimo. E domani sarà finale con Argentina vs Brasile.

La vigilia

Brasile vs Olanda è la finale del terzo quarto posto di questi Mondiali 2014, in programma domani 12 luglio alle ore 22 all’Estádio Nacional de Brasilia con diretta TV su Rai 1 / HD e su Sky Mondiale 1 e in streaming su Rai.tv e Sky Go, quali sono le probabili formazioni, i precedenti e le quote per scommettere sul match? La finalina, già dal nome, è qualcosa di beffardo e fastidioso da vincere per chi sperava nel successo finale; soprattutto per il Brasile paese ospitante, che è stato sepolto sotto sette gol dalla Germania in semifinale e si presenta col morale sotto i piedi. I Paesi Bassi hanno perso solo ai rigori contro l’Argentina in una delle gare più noiose mai viste a memoria d’uomo in una Coppa del Mondo.

I precedenti della gara sono equilibratissimi: nelle 11 sfide che hanno visto le due nazionali opposte si sono registrati cinque pareggi e tre vittorie a testa con 15 gol a testa messi a segno. Sarà inevitabile rompere questa situazione di perfetto stallo, visto che solo una ne uscirà vincitrice. Ci sono quattro precedenti ai Mondiali. La prima sfida terminò 2-0 per l’Olanda nel 1974 al secondo turno, la seconda e la terza andarono ai verdeoro che trionfarono 3-2 nei quarti di USA 1994 e 4-2 ai rigori (1-1 dopo i tempi regolamentari) nella semifinale di Francia 1998. L’ultima gara, ai Mondiali 2010, andò però proprio agli oranje che vinsero 2-1 nei quarti di finale di Sudafrica 2010 con doppietta di Sneijder. Il Brasile ha vinto due finaline, nel 1938 per 2-4 in rimonta sulla Svezia e nel 1978 contro l’Italia per 2-1, perdendo 0-1 contro la Polonia nel 1974. L’Olanda ha perso l’unica disputata, nel 1998 contro la Croazia per 1-2.

Probabili formazioni Olanda

Si prospetta un turn-over massiccio per Van Gaal che concederà il debutto ai Mondiali 2014 a diverse riserve. Ad esempio in porta si potrebbe dare fiducia al terzo portiere Vorm, che sarà difeso da Veltman, Vlaar e Kongolo. Il centrocampo sarà composto da Verhaegh, Clasie, Fer e Blind. Trequartista Sneijder poi attacco con Huntelaar e Lens.

OLANDA (3-4-1-2): 22 Vorm; 13 Veltman, 2 Vlaar, 14 Kongolo; 12 Verhaegh, 16 Clasie, 18 Fer, 5 Blind; 10 Sneijder; 19 Huntelaar, 17 Lens.
Allenatore: Van Gaal

Probabili formazioni Brasile

Brasile con un minimo di turnover che coinvolgerà la fascia sinistra della difesa con Maxwell al posto di Marcelo, poi Henrique sarà schierato centrale e rientrerà Thiago Silva. Ramires sarà titolare insieme a Hulk e Willian davanti a Paulinho e Hernanes mentre il centroavanti sarà Jo con il nemico pubblico Fred in panchina

BRASILE (4-2-3-1): 12 Julio Cesar; 2 Dani Alves, 3 Thiago Silva, 15 Henrique, 17 Maxwell; 8 Paulinho, 8 Hernanes; 7 Hulk, 16 Ramires, 19 Willian; 21 Jo.
Allenatore: Scolari

[fotogallery id=”2505″]

Le quote per scommettere: si punta 2.20 sul Brasile vincente, 3.70 sul pareggio e 3.00 sulla vittoria olandese.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago