Chiamarla finale anticipata è troppo semplice, anche se è maledettamente vero: Spagna vs Olanda è la ri-edizione della finale del 2010 riproposta al primo turno dei Mondiali 2014. È la prima volta che accade. I precedenti tra le due nazionali danno un sostanziale pareggio per 4 pari con un solo pareggio, dunque aspettiamoci una partita spettacolare e ricca di gol. La Spagna aveva iniziato la scorsa Coppa del Mondo (poi vinta, appunto) con una clamorosa sconfitta contro la Svizzera ed è stata la prima volta che poi un team riusciva a laurearsi campione dopo la caduta iniziale. Un buon presagio nel caso dovesse capitare di nuovo. Scopriamo anche le quote.
[fotogallery id=”2053″]
Mentre si attende ancora la partita d’esordio di questi Mondiali 2014 tra i padroni di casa del Brasile e la Croazia, già si pensa all’importantissima sfida tra Olanda e Spagna, che potrebbe già valere come spareggio per determinare chi delle due finirà al primo posto del girone. Vicente del Bosque, il CT spagnolo, sta viaggiando a una media spaventosa di 22 vittorie e solo due sconfitte ai Mondiali, con l’unico inciampo proprio contro la Svizzera. Punterà sul capocannoniere David Villa, già a quota otto reti nelle fasi finali: è anche l’uomo più in forma con la firma in sei delle ultime nove reti della Roja e un assist. Gli ultimi match degli spagnoli ai Mondiali dicono sei vittorie di fila (miglior serie di sempre) con quattro 1-0 a di fila, per chi volesse scommettere sul risultato esatto. Se dovesse terminare la sfida contro gli Orange senza subire reti eguaglierebbe il record di Italia (1990) e Svizzera (2006-2010) con cinque partite.
L’Olanda è una certezza ai Mondiali avendo superato gli ultimi sette turni a gironi disputati. Il giocatore simbolo è Robin Van Persie con 11 reti in queste qualificazioni. Potranno contare su alcuni precedenti confortanti: i campioni in carica hanno vinto la gara d’esordio solo 3 volte negli ultimi 10 anni, l’Italia ad esempio pareggiò 1-1 col Paraguay nel 2010. Le due squadre si sono – come detto – affrontate nove volte in passato con l’Olanda in vantaggio con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta (la finale 2010) nelle ultime cinque gare. In precedenza gli Orange avevano battuto le furie rosse per 2-1 e per 1-0 rispettivamente nel 2000 ad Amsterdam e nel 2002 a Rotterdam, sempre in amichevole.
[fotogallery id=”2015″]
Le quote:
Appuntamento domani 13 giugno alle 21 per la partita!
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…